Axa, shopping nel private equity

Firmato a Milano l’accordo di compravendita tra E.ON Italia SpA (Gruppo E.ON) e F2i – Fondi italiani per le infrastrutture SGR SpA e AXA Private Equity per l’acquisto del 100 per cento del capitale di E.ON Rete srl, società finora posseduta al 100 per cento da E.ON Italia SpA.

E.ON Rete srl è la società del Gruppo E.ON operante nella distribuzione di gas naturale in Italia con circa 600.000 clienti situati in 300 Comuni (particolarmente nel Centro-Nord d’Italia). I ricavi attesi per il 2010 ammontano a euro 94 milioni, con un EBITDA di euro 40 milioni.

Il corrispettivo previsto per la cessione del 100 per cento del capitale di E.ON Rete srl prevede un valore base (lordo della posizione finanziaria netta) pari a 290 milioni di euro (enterprise value).  L’operazione comporta un incasso complessivo cash per E.ON di 255 milioni di euro.

Il perfezionamento dell’operazione, previsto nel primo trimestre del 2011, è subordinato all’approvazione Antitrust.

F2i e AXA Private Equity partecipano all’acquisizione con una quota del 75 per cento e del 25 per cento rispettivamente.

L’acquisizione sarà finanziata da linee di credito fornite da Banca IMI, Crédit Agricole CIB, HSBC Bank plc, Santander, Société Générale ed UniCredit.

F2i ed Axa Private Equity sono state assistite da Banca Leonardo, HSBC Bank plc, Banca IMI ed UniCredit in qualità di advisor  finanziari e dagli Studi Legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners ed Ashurst.

Questa nuova operazione, che avviene a poco più di un anno dall’acquisizione di Enel Rete Gas, dimostra l’impegno di F2i – insieme ad AXA Private Equity – a perseguire la strategia focalizzata a  sviluppare il network di distribuzione dell’energia e delle reti sia in Italia che in Europa.  A seguito dell’operazione, F2i ed Axa Private Equity potranno infatti contare su una accresciuta presenza nel settore della distribuzione del gas, con oltre 2,7 milioni di clienti e una quota di mercato del 15,8 per cento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: