Mps si legge su I Pad

“Miti di città”, il libro sulle origini e leggende di fondazione delle città italiane, scelto quest’anno dal Gruppo Montepaschi come strenna, primo e-book nel panorama dell’editoria bancaria, con applicazioni per tutti i dispositivi “touch screen”: iPad, iPhone, tablet e reader, si può facilmente scaricare da oggi anche da Apple Store e non solo dal sito www.montepaschi.it.

Non si tratta solo di una trasposizione in altro formato delle pagine cartacee o dell’inserimento on line del volume ma di una modalità di lettura del tutto nuova, con molte possibilità di approfondimento ma ugualmente semplice e naturale, oltre all’elevata qualità tecnica e la grande cura del design. L’inserimento su Apple Store e sul sito è stato predisposto dal settore web e new media della Banca mentre la realizzazione tecnica è di In.Fact srl, azienda nata nel contesto dell’Università di Siena ed interamente composta da neolaureati di Scienze della Comunicazione ed Ingegneria.

Il libro

“Miti di città” (Salvietti & Barabuffi editori), a cura di Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Omar Calabrese e Gabriella Piccinni, è dedicato ad uno studio sistematico dei caratteri peculiari dei miti attraverso un excursus tra alcune delle più rappresentative città italiane: Siena, Asti e Torino, Milano, Mantova, Treviso, Verona, Padova, Venezia, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Siracusa. La ricerca degli antenati, l’invenzione della genealogia, la definizione dell’identità di gruppo attraverso la creazione di mito di fondazione è senza dubbio un tema di grande interesse sia dal punto di vista storiografico sia da quello del dibattito contemporaneo. È infatti proprio nel mito e nella sua fondazione che possiamo rintracciare il profondo legame tra ciò che ci hanno tramandato i nostri avi, i luoghi più significativi nei quali viviamo e ciò che siamo e le nostre città sono piene di segni e di immagini del nostro vivere quotidiano che formano una storia “simbolica” delle origini. Il volume raccoglie importanti contributi di studiosi della materia che attraverso i loro saggi offrono uno sguardo d’insieme e sulle leggende delle origini delle città italiane che, condotto con un linguaggio accessibile, potrà rappresentare un punto di riferimento anche per la comunità scientifica. La pubblicazione è corredata da un apparato fotografico realizzato da Dario Flores d’Arcais, Andrea Lensini e Carlo Vigni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: