Mps, cede quote dell’immobiliare Perimetro

Banca Monte dei Paschi di Siena continua il processo di razionalizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo e accoglie nuovi ingressi nel consorzio Perimetro, la societa’ che gestisce gli immobili strumentali della banca senese e che e’ al centro dell’emissione di bond retail da 1,7 mld realizzata per potenziare i ratio dell’istituto senese.

 

Nell’azionariato, secondo quanto riportato da un articolo di Milano Finanza, sarebbero entrate Beni Stabili, che a breve assumerà la dinominazione di SIIQ, Manutencoop Facility Management, Siram e Net Insurance, con il 20,1% a testa. La quota di Mediobanca si incrementa invece dal 9,5% al 9,7% mentre si diluiscono Grapevine (controllata da Sansedoni) e Axa Assicurazioni allo 0,5% e la stessa Mps al 9%.

“Le compravendite sono state effettuate a un valore sostanzialmente allineato al capitale sociale delle azioni di Classe A pari a circa 5,5 mln”, si legge nella nota dell’istituto guidato da Antonio Vigni.  La costituzione di Perimetro rientra nel piu’ ampio piano di razionalizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!