Profumo si gode la “pausa” e pensa all’estero

A parlare è Alessandro Profumo, per oltre un decennio alla guida di Unicredit, in una conversazione, a porte chiuse, al Circolo della Società del Giardino con il giornalista e scrittore Beppe Severgnini. Un colloquio di oltre un’ora e mezza, in una sala gremita dai soci del circolo (dove è di rigore presentarsi con la cravatta) sul rapporto con la lettura e i libri. Un Profumo rilassato e a suo agio accomunato a Severgnini dalla comune fede interista (ma nessun commento anche sull’ultima sonante vittoria dei nerazzurri in campionato) parla di sè attraverso i libri e sul suo futuro dice: «farò qualcosa, non so se come manager o imprenditore, sono aperto a qualsiasi opzione ma non ho pressioni nè emotive, nè temporali».

L’ex a.d di Piazza Cordusio, come riporta Ansa, ribadisce, anche, che l’ipotesi di entrare in politica «non esiste», e poi scorrendo l’agenda della memoria ricorda che in tanti anni di lavoro la lettura ha accompagnato più di un suo viaggio. «Quando leggi fai silenzio intorno a te» e questo ti consente «la riflessione», spiega Profumo che confessa una passione più per le narrativa che per i saggi con una particolare predilezione per Chaim Potok. Il manager che confessa di «aver una ristretta cerchia di amici »con cui ci scambiamo titoli« e di trascorrere le sue vacanze tra lettura e immersioni, rileva anche che la lettura »aiuta la capacità di ascolto« perchè la principale dote di un amministratore delegato deve essere quella di »capire le persone« per gestire poi bene un’azienda.

Intanto l’amministratore delegato di Sberbank, una delle due principali banche statali russe, vuole assoldare Alessandro Profumo come suo consigliere, e trattative sono in corso con l’ex direttore generale di Unicredit. Lo riferisce oggi il giornale Vedomosti, citando una fonte della direzione della banca. Secondo la fonte, che ha chiesto di rimanere anonima, l’ad German Gref è molto interessato alla «esperienza di Profumo, che è riuscito a fare di Unicredit un leader mondiale» del settore. Gref aveva già detto in precedenza che «Profumo potrebbe aiutare Sberbank ad espandersi all’estero, in particolare verso l’Europa», scrive il giornale. L’attuale consigliere di Gref è un ex membro del board della Goldman Sachs, Rajat Gupta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!