Promotori – Antonveneta ringrazia la rete

In base ai dati gestionali, Il bilancio dell’esercizio 2010  evidenzia, in particolare, una crescita complessiva della clientela con l’acquisizione di 12.000 nuovi clienti ed un aumento della raccolta diretta (+ 6,2%) e degli impieghi (+7,7%).

L’utile netto, pari a 163,3 milioni di euro, è stato ottenuto grazie al contributo della rete commerciale, al contenimento della spesa e al miglioramento della qualità del credito. Comprende gli effetti negativi della PPA (purchase price allocation) e quelli positivi conseguenti all’affrancamento dell’avviamento per la parte non esercitata nel 2009.

Il margine di intermediazione è pari a 530 milioni di euro ed evidenzia una crescita della componente commissionale, mentre il margine di interesse – nonostante il buon andamento delle masse – è stato condizionato dallo sfavorevole andamento dei tassi di mercato. Per quanto riguarda l’attività della rete commerciale, va segnalata la significativa crescita  della raccolta diretta (+6,2%), con flussi di collocamento di obbligazioni pari a 1,8 miliardi di euro e flussi complessivi di Wealth Management di 2,7 miliardi di euro. Gli stock di  risparmio gestito hanno registrato una sostanziale tenuta, nonostante le non favorevoli condizioni di mercato, anche per merito del collocamento dei prodotti assicurativi per oltre 600 milioni di euro. Incremento degli impieghi di circa l’ 8% rispetto all’esercizio  precedente. Erogati mutui per 2,2 miliardi di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!