Promotori – Successo per il road show di Unicasim

Milano, torino, padova, bologna, firenze, roma, napoli, bari, catania, palermo, cagliari e genova hanno visto impegnati i fondatori della sim e l’intera struttura operativa. Unicasim ha incontrato in aula molte centinaia di promotori, particolarmente attratti dall’unicità del progetto e curiosi di conoscere le peculiarità dello stesso, dal business model distributivo, alla consulenza fee only, dalla piattaforma proprietaria, ai vari servizi di investimento prestati, (alcuni davvero peculiari) fino al piano di sviluppo territoriale e pur in presenza di una struttura piatta e non gerarchica, le varie funzioni aziendali previste per la Rete e ricoperte dai suoi promotori-soci.

La cosa più sorprendente è stato l’inaspettato “effetto leva” che si è venuto a creare. In pratica in molti casi i promotori finanziari facenti parte di un gruppo omogeneo, hanno preferito non partecipare in massa al road show, ma hanno delegato a presenziare alcuni loro “osservatori” per poi affrontare nuovamente in gruppo le considerazioni post road show e questo (dice l’AD leonardo frigiolini) la dice lunga sull’attenzione riposta dai promotori finanziari verso il proprio futuro e per tutto cio’ che possa costituire motivo di interesse e attenzione ai minimi dettagli.
Si è trattato di un road show piuttosto completo e faticoso sia per i presenti che per i relatori. Comprimere 3 anni di progetto  in “sole” 3 ore di esposizione non è stata cosa facile e comunque certamente non esaustiva. Sul palco si sono avvicendati oltre all’AD leonardo frigiolini, (che ricordiamo proviene da un’esperienza di rilievo in Fineco) il responsabile dello sviluppo commerciale retail Italo Monfermoso (ex Xelion) ed il responsabile dello sviluppo commerciale area insurance & lending federico Marocchi (ex barclays).

Alla presenza del presidente Roberto Imbimbo (anch’egli ex Fineco), è stata presentata la linea di governo della Holding “C&A (consulenti associati)”, costituita da promotori finanziari-azionisti, per poi passare alla presentazione di dettaglio della SIM (ribattezzata nel 2009 unicasim), della C&A Solutions, (guidata da luca canevello), nata per progettare in house le soluzioni ed il software proprietario, tra cui la potente piattaforma denominata MTS Plus (che considera i prodotti come commodities al di sopra di qualsiasi conflitto di interessi) e che consente di gestire qualunque connessione con i mercati (sia azionari che obbligazionari, sia degli OICR che dei certificates, la liquidità, i cambi ed altro ancora) e dell’ultima nata nel Gruppo C&A, ovvero Unicabroker, costituita insieme a partner altamente qualificati quali Farad International e Capozucca Broker, attraverso la quale vengono sviluppati i business assicurativi e del lending del Gruppo, sempre con approccio multimarca e multi service.

Si è partiti dall’approfondimento della “la storia” dei promotori finanziari e della loro professione, con particolare attenzione all’evoluzione della stessa ed alle principali aree di criticità di fronte ai repentini e profondi mutamenti di mercato di questi ultimi anni. A questo tema in particolare, Unicasim ha deciso di porsi come una possibile soluzione, che al momento i soci-fondatori reputano “Unica” nel panorama italiano, con il promotore-azionista al centro del potere decisionale (strategico ed operativo) ed il cliente-utente quale beneficiario primo (e “unico”) delle attenzioni dell’intermediario finanziario, dunque del promotore finanziario-socio, senza logiche di “tondini di acciaio” giacenti in magazzino da dover a tutti i costi vendere…

Ha fatto seguito poi una carrellata sul “catalogo prodotti universale” che ormai non necessita nemmeno più di presentazioni dato che, per essere universale, deve essere rappresentato da qualunque strumento finanziario in circolazione, per poi arrivare al gran finale rappresentato dalla piattaforma proprietaria “MTS Plus”, frutto della gestazione di un’idea geniale negli anni ’90, ripresa con vigore e slancio dal nuovo azionista fin dal take over del 2009, al fine di creare una infrastruttura adeguata da un lato al nuovo modello di business e dall’altro in grado di competere con la più agguerrita concorrenza presente sul mercato. La progettazione della nuova funzionalità fatta da un team di lavoro composto da promotori finanziari-soci provenienti dalle esperienze professionali piu’ disparate nel settore della consulenza finanziaria, ha consentito di progettare (e soprattutto di realizzare) lontano dai riflettori, un prodotto che oggi potremmo definire “allo stato dell’arte”, che partendo dalla base di quanto di meglio c’e’ oggi sul mercato, è stato integrato da spunti di creatività frutto di anni di contatto (reale) col cliente e di relazioni umane realmente forti e pregnanti con lo stesso. Va rilevato un fatto singolare: anche un gruppo di “clienti” di unicasim ha partecipato con entusiasmo agli assessment di progettazione, di realizzazione e di test della piattaforma, dichiarandosi entusiasta. E’ difficile oggi pensare ad una piattaforma piu’ flessibile e piu’ completa di MTS Plus.

Dopo un interessante e approfondito passaggio sulla Divisione Corporate & institutionals di Unicasim recentemente voluta dall’AD ed affidata al direttore Generale carlo Pittaluga e al responsabile dello sviluppo commerciale fabrizio baroni, l’attenzione si è rivolta alle modalità con cui è stata prevista l’equity partecipation del promotore-socio, con prerogative di assoluto interesse (e vantaggio) per l’aderente. Da qui all’analisi del nuovo mandato di unicasim il passo è stato breve ed alcuni passaggi sullo stesso, hanno suscitato autentico stupore nei presenti (merita rilevare che il mandato Unicasim ha vinto per due anni di seguito gli awards di Professione Finanza come miglior mandato per promotori finanziari).
In conclusione è stato tolto il velo sulle ultime aperture di Uffici dei promotori finanziari Unicasim:
oltre ad Aosta (con recenti arrivi da Solfin), Biella, Borgomanero, Milano (con recenti arrivi da Banca Network) , Trieste, Genova, Roma, Salerno (con recenti arrivi da Xelion) sono in fase di apertura 2 uffici in Toscana, 1 ufficio in Emilia, 1 nelle marche, 1 in Umbria, 2 in Puglia, 2 in Sicilia ed 1 a Cagliari.

La mattina antecedente il road show, unicasim ha presentato ad un vasto numero di traders professionisti la piattaforma “MTS Plus for trading”. Piu’ di un migliaio le presenze complessive alla presentazione affidata ad Emiliano Monza, trader con vasta esperienza nel settore per aver operato presso i più noti competitors del mercato domestico e oggi project manager per il progetto trading di Unicasim.
Il lavoro complessivamente svolto dal 2009 é stato notevole  e piuttosto faticoso, dice l’AD leonardo Frigiolini, ma le cose che ci hanno sostenuto maggiormente in questi mesi sono quelle che gli stessi presenti al road show hanno subito assaporato e colto: un progetto con caratteristiche strategiche ed operative davvero uniche, ed una carica inesauribile di entusiasmo che traspariva e traspare da ogni attività svolta dal gruppo dei promotori-fondatori e in linea generale da tutti i dipendenti e collaboratori della sim. Una carica di entusiasmo contagiosa e positiva. Merce piuttosto rara nello scenario attuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!