Promotori – Nuovo fondo di Raiffeisen per Sudtirol e Unicasim

Raiffeisen International Fund Advisory GmbH, la società di distribuzione di Raiffeisen Capital Management (leader austriaco nell’asset management), ha ottenuto l’autorizzazione al collocamento nel nostro Paese del fondo Raiffeisen 337 – Strategic Allocation Master I.

Il Raiffeisen 337 – Strategic Allocation Master I è un bilanciato flessibile che investe in fondi propri e di case terze (ETF compresi), azioni e obbligazioni globali, nonché commoditiy e strumenti del mercato monetario. In un mercato caratterizzato dalla potenziale elevata volatilità, l’approccio peculiare di questo fondo mira a massimizzare il rendimento nel lungo termine, mantenendo allo stesso tempo un adeguato controllo del rischio. L’investimento in un’ampia gamma di classi di attivo produce infatti un’ampia diversificazione non solo tra le fonti di rendimento, ma anche tra i possibili rischi.

In particolare il processo d’investimento del fondo Raiffeisen 337 – Strategic Allocation Master I combina la ricerca fondamentale di lungo termine, basata sia su analisi qualitativa che quantitativa, con le capacità di controllo del rischio che viene ripartito in egual misura attraverso le macro asset class presenti nel portafoglio. Inoltre, il fondo si basa sulle capacità di Raiffeisen Capital Management nella selezione di fondi terzi: infatti nel fondo sono presenti oltre 30 fondi, che per la maggior parte non sono di Raiffeisen Capital Management, con una diversificazione complessiva basata su oltre 3.000 titoli.

Il Raiffeisen 337 – Strategic Allocation Master I mira a ottenere la massimizzazione del rendimento nel medio lungo termine di tutte le asset class in cui investe cercando di mantenere la volatilità intorno a un massimo del 10%. Il fondo si rivolge a investitori con un orizzonte di investimento medio/lungo (almeno cinque anni), che siano alla ricerca di una valida alternativa ai prodotti bilanciati flessibili tradizionali.

«La scelta di autorizzare al collocamento in Italia la classe retail del Raiffeisen 337 – Strategy Allocation Master I», ha commentato Donato Giannico, Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management, «nasce dall’opportunità di offrire anche alla clientela privata un prodotto che ha già generato risultati eccellenti nei portafogli istituzionali, grazie alla consolidata esperienza e competenza del team “Multi Asset Strategies” di Raiffeisen Capital Management». Il fondo istituzionale, infatti, nei primi tre anni di attività ha realizzato una performance p.a. dell’8,14% (04.04.2008 – 04.04.2011) e, nello stesso periodo, risulta essere il migliore fondo a 1 anno e 3 anni delle 3 categorie di fondi Bilanciati Euro (Flessibili, Moderati e Aggressivi) di Morningstar (Fonte Mornigstar Direct).

La struttura dei costi del Raiffeisen 337 – Strategic Allocation Master I prevede una commissione di gestione annua pari al 2%. L’investimento minimo iniziale è pari a 1000 Euro, se si opta per un investimento in unica soluzione, o pari a 30 Euro, come primo versamento di un piano di accumulo con quote successive dello stesso ammontare.
Il nuovo prodotto si aggiunge ai 38 già autorizzati al collocamento in Italia, che sono accessibili attraverso gli sportelli di oltre 100 tra Bcc e banche medie presenti nel Nord e Centro Italia, oltre alle reti di promotori finanziari di  Sudtirol Banca e Unica Sim.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!