Promotori – Costruiamo un futuro di Valori (e Finanza)

Siete una Sim indipendente che opera secondo un modello di architettura aperta in materia di risparmio e di investimenti, autorizzata alla consulenza in materia di investimenti. Ci può spiegare nel dettaglio?
L’adozione del modello ad “architettura aperta” ci ha permesso di fornire un’assistenza finanziaria qualificata, personalizzata e innovativa, in totale indipendenza e autonomia. I promotori entrati in Valori & Finanza hanno verificato la validità di questo modello, seguiti con soddisfazione dalla clientela. Il cliente dispone così di soluzioni estremamente personalizzate. Con evidenti vantaggi: vasta possibilità di scelta tra i migliori gestori, grazie ai nostri numerosi accordi confluenti in una piattaforma dinamica e in continua evoluzione; flessibilità nel costruire il portafoglio in base a specifiche esigenze e nel modificarlo in base al mutare degli obiettivi di investimento.
 
Come vede il settore della consulenza nel futuro?
Credo che la consulenza sarà sempre più importante vista la complessità e numerosità degli strumenti finanziari. Il consulente per fare gli interessi della clientela dovrà avere il supporto costante e quotidiano di un’organizzazione istituzionale, che possa controllare e certificare la qualità della consulenza erogata. Pool di professionisti che erogano una consulenza oggettiva, coniugata alla conoscenza soggettiva e agli obiettivi effettivi del cliente, ottimizzano il risultato finale auspicato, nel rispetto dell’etica dell’attività stessa.

Quanto il vostro modello prende dalle reti di distribuzione finanziaria e quanto dalle sim di consulenza indipendenti?
Come sottolineato dalle Autorità di Vigilanza, l’attività di distribuzione e collocamento di prodotti finanziari non può prescindere dall’attività di consulenza. Il modello adottato da Valori & Finanza traduce in pratica questa affermazione, prendendo il meglio dalle Sim di consulenza indipendenti e dalle tradizionali reti di distribuzione. L’agire in totale indipendenza, senza pressioni provenienti da gruppi bancari, finanziari, assicurativi, ci permette di offrire a chiunque prodotti “su misura”, realmente adatti al profilo di investimento e di rischio. I nostri promotori finanziari scelgono tra i migliori prodotti presenti sul mercato e possono in qualsiasi momento contare sulla consulenza del nostro Ufficio Studi.

Com’è nata l’idea, come è strutturata la vostra offerta di consulenza (parliamo dei prodotti)?
Valori & Finanza nasce nel 2005 da un progetto aziendale innovativo. Creata e gestita da professionisti con una pluriennale esperienza ai vertici di importanti realtà bancarie e finanziarie, si propone come un “service” per promotori finanziari, valore centrale della nostra azienda. Da noi il professionista riceve l’adeguato supporto per un eccellente servizio di assistenza personalizzata al cliente. Per questo l’offerta della Sim permette ai nostri professionisti di offrire una gamma di servizi a 360 gradi. Abbiamo convenzioni in forma diretta e indiretta, tali da garantire scelte professionali a prova di conflitto d’interessi, per dare tranquillità e tutela alla persona, al patrimonio e alla società.

Quali sono gli obiettivi di reclutamento?
Stiamo attraversando una fase di forte espansione. Il 2011 è iniziato con un importante passo, l’apertura dell’ufficio di rappresentanza di Milano, in piazza Duomo, che ha un ruolo strategico nelle nostre politiche commerciali. Recentemente abbiano consolidato la nostra presenza nel nord est, con l’ingresso di diversi promotori finanziari. L’obiettivo è di inserire promotori su tutto il territorio nazionale, con la possibilità per 172 di questi di diventare soci effettivi del patrimonio economico della Sim.

Perché vi chiamate così?
Il nostro nome racchiude la filosofia della Sim. “Valori” inteso non nell’accezione più comune del termine, cioè in senso patrimoniale, ma in quella di “valori umani”. “Costruire un futuro di valore” per tutti i nostri interlocutori, promotori finanziari, clienti e dipendenti è la nostra mission. La risorsa umana è il nostro valore. Per questo diamo tanta importanza alla formazione “premiale”, attività in cui ci impegniamo con costanza programmando incontri con case prodotto e gestori nazionali e internazionali oltre ad attività di formazione online ed obbligatoria (web seminar e RUI). Offriamo inoltre un piano previdenziale a tutela dei nostri promotori che possono diventare veri soci, costruendo così un futuro veramente imprenditoriale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!