Ubs regina dei cambi

EuroTLX continua a crescere in termini di banche direttamente connesse. “Dall’inizio del 2010 ad oggi il numero degli aderenti è aumentato dell’80%, a testimonianza del continuo interesse nei confronti del nostro mercato, capace di offrire alle reti bancarie un eccellente servizio per la negoziazione della propria clientela privata e agli emittenti un mercato secondario caratterizzato da un elevato livello di liquidità”, commenta Angela Fenwick, Amministratore Delegato di EuroTLX SIM S.p.A.
 
Il 31 maggio è partita l’operatività di UBS Limited, primo caso di istituto estero ad aderire ad EuroTLX in qualità di Broker, ossia intermediando il flusso della propria clientela non residente in Italia. UBS Limited si affianca così a Deutsche Bank, Method Investments, Morgan Stanley e Macquarie Capital, già attivi come Specialist, contribuendo a rendere sempre più EuroTLX un mercato paneuropeo.
Stu Taylor, Managing Director, Head of Matched Principal Trading, Fixed Income, UBS commenta: “Siamo molto soddisfatti di essere il primo broker internazionale su EuroTLX. Riteniamo che la combinazione rappresentata dalla capacità d’innovazione di EuroTLX e dalla distribuzione globale di UBS sia un prezioso beneficio per la nostra clientela internazionale”.
 
Il 2 maggio ha aderito anche Banca Simetica S.p.A. con la doppia veste di intermediario e di Market Maker B. Si è trattato del primo esempio di tale figura di Liquidity Provider su EuroTLX, e ad oggi Banca Simetica garantisce la liquidità ad una selezione di titoli di stato italiani, corporate bond ed obbligazioni finanziarie, per un totale di più di 100 strumenti finanziari.
 
Anche Nuovi Investimenti SIM S.p.A. ha iniziato ad operare come Market Maker B il 30 maggio, fornendo liquidità ad un paniere di 30 strumenti finanziari, composto da titoli di stato italiani ed obbligazioni finanziarie e corporate.
 
Nel mese di maggio i contratti conclusi su EuroTLX sono stati pari a 270 mila, per un controvalore di 7,9 miliardi di euro. La media giornaliera è stata di 12.280 contratti, per un turnover di 360 mila euro.
 
Per la prima volta lo strumento finanziario più negoziato in termini di controvalori è risultato un titolo di stato francese, il BTAN 3,75% 12.01.2013 (216 milioni di euro), mentre il maggior numero di contratti, pari a 4.791, si è concluso sull’obbligazione bancaria UniCredit 3,20% 30.04.2012.
 
Si segnala un forte aumento dei volumi scambiati sulle obbligazioni finanziarie, che come segmento ha visto a maggio un controvalore totale pari a circa 1,1 miliardi di euro (+40% rispetto al mese precedente e +90% rispetto alla media del 2010).
 
Su Cert-X il certificate che ha registrato i maggiori volumi è stato IMI EuroStoxx 50 Autocallable 30.09.2013 (7,5 milioni di euro).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!