Consulenti – Con GAA sim la consulenza è a benchmark

G.A.A. Sim S.p.A, Società di Intermediazione Mobiliare fondata da Giampaolo Abbondio e da Alberto Pontonio, ha ottenuto, prima in Italia, la certificazione UNI ISO 22222 – UNI TS 11348. Con tale certificazione, G.A.A. Sim è la prima in Italia in grado di svolgere il Servizio di Pianificazione Finanziaria Personale attraverso personal financial planner (pianificatore finanziaria, economico patrimoniale, personale) per le aree di attività di investimento ed educazione finanziaria. Tale certificazione è stata resa possibile grazie all’ausilio di Progetica, società di consulenza indipendente che progetta e realizza sistemi integrati di cultura e strumenti quantitativi per Istituzioni e Operatori dei mercati finanziari e assicurativi.

G.A.A. Sim apre così il mercato italiano al servizio di Personal Financial Planning certificato, l’attività di consulenza finanziaria che parte dall’analisi degli obiettivi e dei bisogni di vita del cliente per individuare soluzioni di investimento che vengono monitorate costantemente anche sulla base di un benchmark di riferimento. E’ quindi possibile restituire, in ogni momento, al cliente un oggettivo riscontro percentuale sul completamento degli obiettivi finanziari prefissati. 

L’assunzione di un benchmark di riferimento consente di effettuare quel salto di qualità nella definizione del servizio di consulenza e l’adozione di uno standard internazionale condiviso diviene uno strumento in grado di sviluppare una attendibile cultura della consulenza fornita dal pianificatore di G.A.A. Sim grazie alla verifica, nel tempo, dell’operato del pianificatore.    

Il servizio di Pianificazione Finanziaria Economica e Patrimoniale certificato è fornito da un pianificatore assegnato personale, che soddisfa tutti i requisiti etici, di competenza ed esperienza contenuti nella normativa, allo scopo di assistere i propri clienti nella Pianificazione Finanziaria Economica Patrimoniale personale, il Personal Financial Planning.

La certificazione garantisce alla clientela di G.A.A. Sim come il pianificatore segua il processo  delineato dalla norma e nello standard internazionale; standard che specifica sia la metodologia sia i comportamenti etici, le competenze e l’esperienza professionali richieste agli operatori. 

“Ottenere la certificazione per il nostro servizio di pianificazione finanziaria – dichiara Giampaolo Abbondio, Presidente, G.A.A. Sim – rappresenta una fondamentale innovazione alla tradizionale attività di gestione del risparmio che la famiglia Abbondio ha svolto nell’arco degli ultimi 30 anni di storia della finanza italiana. Siamo nuovamente i precursori, nel nostro Paese, di un innovativo servizio che rappresenta un unicum nell’attuale contesto di mercato ed un asset strategico per l’ulteriore sviluppo della nostra realtà imprenditoriale. Con la certificazione del nostro servizio di Personal Financial Planning concludiamo, di fatto, la fase di start up per approcciare il mercato con un netto tratto distintivo nella qualità della nostra offerta”.

“Ritengo che il nostro servizio di pianificazione certificato – dichiara Alberto Pontonio, Amministratore Delegato, G.A.A. Sim – sia una concreta e fattiva risposta al sempre più impellente bisogno di consulenza qualificata da parte di un investitore e della sua famiglia, con piani di investimento elaborati su specifici obiettivi di vita e soluzioni sostenibili e monitorabili nel tempo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: