Unicredit premiata da Abi

Una piattaforma completamente web-based, multi-banca, multi-controparte e di semplice utilizzo capace di supportare le imprese nelle transazioni legate al Business di Trade Finance. E’ questo – in estrema sintesi – @GlobalTrade, il prodotto con cui UniCredit si è aggiudicata il primo premio ABI per l’innovazione nella sezione “La banca per valorizzare il territorio”.

Gli specialisti del Global Transaction Banking di UniCredit hanno messo a disposizione delle imprese che operano sui mercati esteri un servizio innovativo che consente di ottimizzare i processi interni per la gestione di lettere di credito, garanzie e rimesse documentarie rendendoli più efficienti e sicuri riducendo, allo stesso tempo, i rischi operativi legati a questo tipo di attività.

 ”Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il premio ABI perché viene così riconosciuta ancora una volta la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative che rispondono ai bisogni della clientela”, dichiara Marco Bolgiani, Responsabile di Global Transaction Banking di UniCredit. “@GlobalTrade è uno strumento prezioso  per i nostri clienti perchè consente loro di semplificare i processi e diminuire i rischi legati alla operatività sui mercati internazionali e liberare risorse ed energie da dedicare alla messa a punto delle strategie commerciali”.

E’ la prima volta che una banca offre una piattaforma multi-banca e multi-controparte. Questo consente alle aziende che scelgono @GlobalTrade di non doversi più collegare a differenti piattaforme per scambiare dati con i diversi soggetti – interni ed esterni – coinvolti nelle transazioni di Trade Finance.
Inoltre, la piattaforma consente alla casa madre di delegare alle proprie sussidiarie l’operatività dando loro massima libertà di collaborazione con le rispettive controparti permettendole, nel contempo, di monitorare centralmente tutti i processi in atto nelle varie entità del proprio gruppo, oltre a generare una reportistica in tempo reale e di semplice comprensione.

Tra le motivazioni che hanno guidato la scelta della giuria dell’Associazione Bancaria Italiana di premiare @Global Trade di UniCredit citiamo “il supporto offerto alle aziende nel complesso percorso di internazionalizzazione, rendendo disponibili  servizi che l’azienda può utilizzare per una gestione semplice ed efficace dei processi operativi e di business: un’iniziativa che valorizza il territorio ma con una proiezione oltre confine”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: