Art Advisory – Le regole del calcio

A
A
A
di Biagio Campo 19 Luglio 2011 | 08:30
Aggiudicato per 881.205 sterline il regolamento risalente al 1858 dello Sheffield FC, il primo club di calcio della storia.

Lo scorso 14 luglio Sotheby’s, la seconda casa d’aste al mondo per volume di vendita, in un’affollata seduta d’asta, ha aggiudicato a Londra il primo regolamento di una squadra di calcio.

Venduto come parte dell’archivio storico dello Sheffield FC, il più antico club del mondo, il regolamento è stato aggiudicato ad un collezionista al telefono per 881.205 sterline, all’interno della stima compresa tra 800.000-1.200.000 sterline.

L’oggetto, un elemento unico della storia sportiva, rappresenta un passo cruciale verso l’evoluzione delle attuali società di calcio. L’archivio storico dello Sheffield FC è costituito dal primo set di regole mai offerte sul mercato, comprensivo della bozza scritta a mano nel 1858 e l’unica versione stampata rimasta, risalente al 1859. 
La prima della undici regole rivolte ai giocatori spiega come il calcio di inizio da metà campo debba essere svolto con un calcio.

Soddisfazione da parte di Richard Tims, presidente dello Sheffield Football Club, che ha osservato come “nella vendita dell’archivio della mia squadra si è visto un grande interesse a livello internazionale, a dimostrazione dell’attenzione rivestita dal gioco e dalla sua evoluzione. Siamo soddisfatti della vendita di questo straordinario elemento, che ha permesso al mio club di rivestire un elemento fondamentale nella storia dello sport“.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X