Banche, Hsbc cede business Usa delle carte di credito

Hsbc ha ceduto la divisione Usa per la gestione delle carte di credito alla banca americana Capital One Financial. L’operazione, riguardante un business da 30,4 miliardi di dollari, è avvenuta a uno sconto di 2,6 miliardi di dollari, per un controvalore complessivo di 32,7 miliardi di dollari e porterà nelle casse della banca britannica un utile dopo le imposte di 2,4 miliardi di dollari, migliorando il Core Tier 1 di 60 punti base all’11,4%.

La cessione, ha spiegato Hsbc, rientra nel piano di taglio dei costi e cessione di asset annunciato dal nuovo a.d. Stuart Gulliver, che punta a una riduzione dei costi fino a 3,5 miliardi di dollari l’anno.

Già a inizio agosto Hsbc, che intende anche tagliare 30mila posti entro il 2013 per ridurre i costi, ha ceduto 195 filiali bancarie negli Usa per un miliardo al gruppo First Niagara e ha di recente reso noto che intende assumere fino a 15mila persone entro il 2014 sui mercati emergenti, in particolare in Asia, dove conta oltre un terzo dei suoi 300mila addetti totali e dove ha registrato il 59% degli utili ante imposte nel primo semestre di quest’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: