Qui qualcuno ha avuto un’IDeA

Breve storia di IDeA Sim. Trattasi di una società di consulenza patrimoniale indipendente costituita in forma di società per azioni il 28 ottobre 2009 da IDeA Alternative Investments (a fine luglio incorporata nella sua controllante al 100%, Dea Capital Spa). Il capitale vede al momento come socio di controllo, con il 65%, la stessa Dea Capital, mentre l’amministratore delegato Massimo Fortuzzi è al 30% e l’avvocato Luigi Arturo Bianchi al 5%.
Con delibera del maggio 2010, la Consob ha autorizzato IDeA Sim all’esercizio dell’attività di consulenza in materia di investimenti, iscrivendola nell’apposito Albo. Fine del resoconto tecnico. Adesso parliamo di numeri. In una fase di mercato a dir poco burrascosa, la Sim si pone un obiettivo importante, come si dice in questi casi: ovvero, chiudere l’anno attorno a quota 200 milioni di euro. “In dodici mesi di attività”, fanno sapere dalla Sim, “abbiamo raccolto circa 150 milioni di euro di masse sotto consulenza. Oggi contiamo undici clienti, tipicamente imprenditori dalla prima alla quarta generazione”.
La Sim, come accennato, è guidata da Massimo Fortuzzi, manager con alle spalle una certa esperienza nel settore finanziario e del risparmio gestito. Riportiamo dal suo cv: negli anni passati è stato gestore di fondi in Prime Gest, alla direzione investimenti in Gesfimi e poi nel gruppo Deutsche Bank, amministratore delegato di Deutsche Asset Management Sgr e capo di Antonveneta Abn Amro Bank e, per finire, chief operating officer per l’Italia di Merrill Lynch Global Wealth Management, occupandosi in tale veste della struttura di private bankers. Un occhio alla strategia.
IDeA Sim vuole soddisfare le esigenze della clientela privata composta dai cosiddetti “high net worth individuals” e degli “ultra high net worth individuals”, che tradotto vuol dire “individui con un patrimonio alto netto” e “individui con un patrimonio netto ultra alto”. La Sim offre servizi di consulenza globale strutturata e servizi tipici dei family office, un’attività di consulenza patrimoniale e di investimento indipendente (“fee only”), in base alla quale suggerisce e propone i portafogli di investimento. La società ha iniziato a operare effettivamente nel mese di luglio 2010. Adesso, è pronta a rafforzare l’organico: cerca infatti due senior adviser. Gli interessati non temano di farsi avanti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!