Consob, al via la comunicazione sulle soglie elevate

La Consob introduce la comunicazione aggregata sulle soglie elevate nelle partecipazioni in società quotate per aumentare il grado di trasparenza sulle operazioni.

Lo si legge sulla Newsletter settimanale della Commissione di vigilanza, che ha introdotto l’obbligo di una comunicazione aggregata per partecipazioni, anche potenziali e indipendentemente dalle modalità di regolamento (settlement), che complessivamente superino soglie “sufficientemente elevate” pari al 10%, al 20%, al 30% e al 50% su una determinata società.

Resta ferma la comunicazione disaggregata già in vigore sia per le partecipazioni effettive sia per quelle potenziali con consegna fisica (physical-settled), senza obbligo di comunicazione separata per le partecipazioni potenziali con regolamento in contanti.

Queste modifiche, ha spiegato la Consob, “sono finalizzate a rendere più completa la rappresentazione delle partecipazioni potenziali complessive esistenti su un determinato emittente”. Per bilanciare i maggiori costi che comporta la comunicazione aggregata sulle soglie elevate, la Consob ha eliminato gli obblighi di comunicazione delle posizioni in vendita ed è stata elevata dal 2% al 5% la soglia iniziale per l’obbligo di comunicare le partecipazioni potenziali con consegna fisica. Quanto alle comunicazioni relative al “terzo basket”, costituito appunto dalla soglie rilevanti, è previsto che “scattino soltanto laddove si superi una percentuale minima (2%) di derivati regolati in contanti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: