Arriva la scure di Moody’s, SocGen e Credit Agricole in profondo rosso

I timori di downgrade che nei giorni scorsi hanno affossato le banche francesi sul listino di Parigi si sono concretizzati. Come anticipato, l’agenzia Moody’s ha infatti tagliato stamattina il rating a Societe Generale e Credit Agricole, citando problemi di finanziamento e liquidità per la prima e la pesante esposizione verso la Grecia per la seconda.

Confermata invece ad Aa2 la valutazione di Bnp Paribas, che rimane comunque sotto osservazione. Una mossa che, come prevedibile, ha fatto crollare i titoli interessati in Borsa: SocGen cede il 6,4%, Credit Agricole il 5,9% e Bnp il 7,7%.

Nel dettaglio, Moody’s ha spiegato che Societe Generale “ha un livello di capitale che le potrebbe permettere di assorbire le perdite potenziali sui suoi bond greci e di rimanere ad un livello adeguato di capitalizzazione, anche se il merito creditizio dei bond irlandesi e portoghesi dovesse peggiorare ulteriormente”.

Ma durante la revisione, ha evidenziato l’agenzia di rating, “le preoccupazioni riguardo i problemi strutturali per il finanziamento e la liquidità della banca sono aumentate”, portando al taglio della valutazione sul debito di lungo termine da  Aa2 ad Aa3 con outlook negativo . Mentre per quanto riguarda Credit Agricole, il downgrade da da Aa1 ad Aa2 è legato all’esposizione sul mercato greco, che la mantiene sotto osservazione per un ulteriore taglio, il quale non sarà comunque superiore ad un gradino. Stesso scenario per Bnp, il cui rating è stato confermato per ora ad Aa2. In tutti e tre i casi, sottolinea ancora Moody’s, nel rating sono incorporate le attese di un sostegno governativo alle finanze delle banche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: