Consulenti finanziari, al via la Settimana dell’investitore

Conto alla rovescia per la terza edizione della Settimana dell’investitore, dal 15 al 23 ottobre. L’iniziativa è promossa da Nafop, l’associazione nazionale dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente. In tutto il territorio nazionale, un centinaio di studi associati Nafop fornirà un check up del patrimonio, un’analisi del profilo di rischio e corsi e seminari gratuiti sull’abc della gestione patrimoniale suggerendo come diventare un investitore oculato.

La nuova edizione della Settimana dell’investitore prende avvio in un clima di incertezza economica acuito dalla crisi dei mercati, che ha favorito un incremento della fiducia nei confronti dei consulenti finanziari indipendenti. Questo emerge da una recente ricerca realizzata proprio da Nafop, secondo cui la domanda di consulenza indipendente negli ultimi due mesi rispetto allo stesso periodo del 2010 sarebbe cresciuta.

Come si è svolta la ricerca? Gli associati Nafop sono stati invitati a rispondere ad alcuni quesiti riguardanti le richieste dei clienti e le motivazioni che li hanno spinti a rivolgersi a un consulente indipendente. Il 50% degli intervistati afferma di aver riscontrato negli ultimi due mesi un aumento della clientela riconducibile al timore di perdite economiche dovute alla situazione di crisi mondiale. Analizzando le maggiori preoccupazioni degli investitori, si scopre che gli italiani si orientano sia su temi di politica economica come la minaccia di default dei Paesi europei con conseguente crollo dell’euro (43%) che la paura di perdere i propri investimenti (34%). Di conseguenza, gli investitori chiedono a grande richiesta consigli di protezione. Quasi la totalità dei consulenti (91%) afferma di essere stato contattato per avere consigli circa la “messa al sicuro” dei propri risparmi.

Il presidente Nafop Cesare Armellini (nella foto) commenta così: “La Settimana dell’investitore, in questo momento di grande difficoltà per l’economia mondiale, si configura più degli altri anni come un aiuto concreto a orientarsi verso scelte d’investimento consapevoli. In Italia manca una corretta cultura finanziaria dei piccoli e medi investitori e questo porta spesso a non sapersi orientare nell’offerta proposta dal mercato, che richiede competenze e strumenti adeguati per la comprensione dei rischi e delle opportunità. Nafop sarà la bussola per tutti i risparmiatori che cercano chiarezza e sicurezza nella gestione delle delicate problematiche legate alla pianificazione del risparmio” .

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: