Spiega sul suo blog perchè lascia B. Generali per Apogeo

Lo sfogo di un promotore finanziario alle prese con una decisione importante è stato affidato alle pagine di un blog. E’ il caso di Enrico Florentino, che di recente ha lasciato il ruolo di District Manager presso Banca Generali per entrare in Azimut, dove dovrà sviluppare la rete Apogeo nel Triveneto. Florentino, che presso Banca Generali coordinava un gruppo di 21 persone con un portafoglio di 330 milioni di euro, ha spiegato le ragioni della sua scelta in un post pubblicato sul suo blog personale tre giorni dopo il passaggio.
 
Nella sua riflessione, il pf si interroga sull’esistenza di realtà aperte e innovative in un settore, come quello della gestione del risparmio, ormai maturo e poco propenso al cambiamento. ”In una cultura in cui abbiamo più di quanto potremmo desiderare, e in un ambiente di business in cui tutti sembrano correre una gara verso nessun posto…che cosa significa per un’impresa essere differente?”, scrive Florentino citando Youngme Moon, professoressa alla Harvard Business School e autrice del libro “Differente”. La lettura di questo libro, racconta, “mi ha accompagnato durante l’ultima settimana di agosto ed è stata fonte di riflessione sulle scelte intraprese in questi ultimi giorni”.

“Mi sono chiesto se é proprio vero che il mondo delle reti di consulenza finanziaria stia sempre più concentrandosi in realtà grandi o se, di converso,  anche per alcune realtà piccole ma “cazzute” gli spazi esistono e sono in espansione”, scrive il promotore.

“Mi sono chiesto se esistono realtà che hanno la capacità di analizzare criticamente i propri processi, le proprie decisioni, di imparare dai propri sbagli, di non prendersi eccessivamente sul serio. Mi sono chiesto se esistono realtà dove chi é in trincea può e deve proporre soluzioni al management. Mi sono chiesto se esistono realtà dove la dialettica ed il confronto sono le fondamenta su cui si basa l’attività quotidiana. Mi sono chiesto se esistono aziende dove sono più le domande che le risposte. Mi sono chiesto se esistono aziende dove intelligenza e sensibilità del gruppo prevalgono sull’intelligenza e la sensibilità del singolo. Mi sono chiesto se esistono aziende create dagli stessi che ne promuovono i valori sul mercato. Mi sono chiesto se esistono aziende fatte dalle persone, con le persone e per le persone”.

”Mi sono risposto: Esistono! Ed è stato assolutamente naturale decidere di Cambiare. In Apogeo Consulting ritengo di aver trovato le risposte ai tanti quesiti che nelle ultime settimane mi sono posto”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!