State Street GA, se i bond si tingono di verde

State Street Global Advisors attività di asset management di State Street Corporation ha lanciato una nuova strategia di investimento in High Quality Green Bond che offre agli investitori la possibilità effettuare investimenti in reddito fisso con un occhio alla salvaguardia dell’ambiente.

Emessi principalmente da Banca Mondiale, Banca Europea degli Investimenti e da altre banche di sviluppo multilaterali e sovranazionali, le obbligazioni verdi devolvono il ricavato dell’offerta obbligazionaria al finanziamento di progetti di sviluppo a favore dell’ambiente. Negli ultimi due anni, il nascente mercato obbligazionario verde creato da questi emittenti è cresciuto da 1 miliardo a 5 miliardi di dollari.

“Sempre più spesso i clienti chiedono agli investment manager di considerare fattori di sostenibilità ambientale nel loro approccio ai mercati”, ha spiegato Chris McKnett, di SSgA.  “Lo sviluppo di una strategia verde sui bond come soluzione complementare alla nostra offerta di investimenti è nata proprio in risposta alla crescente domanda degli investitori”. La strategia di investimento in High Quality Green Bond punta a replicare la duration del suo benchmark,  il Barclays Capital U.S. Treasury Index, attraverso investimenti in obbligazioni verdi e in altri strumenti di debito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!