Allianz delude le attese nel trimestre, l’utile scende a 196 milioni

Allianz delude le attese nel terzo trimestre dell’anno. La compagnia assicurativa tedesca ha annunciato di aver concluso il periodo in esame con un utile netto di 196 milioni di euro dopo le partecipazioni di minoranza (566 milioni le attese indicate dal consenso).

Un risultato che, ha spiegato la società, ha risentito negativamente delle turbolenze dei mercati finanziari, costringendo Allianz a rettifiche per 931 milioni di euro, principalmente legate a investimenti in settori finanziari, ma anche a ulteriori svalutazioni su titoli di stato greci.

Il gruppo ha comunque confermato il proprio obiettivo di un utile operativo tra i 7,5 e gli 8,5 miliardi di euro nel 2011, ma ha detto che è probabile che l’utile netto nell’esercizio sia inferiore ai 5 miliardi del 2010.

Inoltre Allianz ha fatto sapere che le perdite lorde non realizzate sui titoli di Stato italiani a fine settembre erano pari a 2,23 miliardi di euro, mentre il dato corrispondente per il Portogallo era pari a 206 milioni e per la Spagna a 202 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: