Intesa Sapaolo: Enrico Cucchiani in pole

A
A
A
di Redazione 23 Novembre 2011 | 15:39
Spunta il nome di Enrico Tomaso Cucchiani, presidente Allianz, nella corsa per il successore di Corrado Passera alla guida di Ca’ de Sass. Una soluzione esterna e a carattere internazionale.

La svolta per la corsa alla successione di Corrado Passera alla guida di Intesa Sanpaolo, si chiamerebbe Enrico Tomaso Cucchiani. Il presidente di Allianz e compente del Cdg del colosso tedesco delle assicurazioni sarebbe il candidato prescelto dal presidente del Consiglio di gestione di Ca’ de Sass Giovanni Bazoli per il ruolo di amministratore delegato lasciato vacante dopo che Passera è diventato ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e Trasporti nel nuovo governo Monti. Non bisognerà aspettare molto perchè per domani a Torino, alle 12.30, è stata convocata una riunione straordinaria del consiglio di sorveglianza e lo stesso Bazoli intenderebbe sottoporre al Comitato nomine e successivamente al board il nome di Cucchiani. Nella lista dei possibili candidati circola anche il nome di Marco Morelli, attuale direttore generale vicario che ha raccolto le deleghe del dimissionario Passera. Ma erano stati fatti anche i nomi del direttore generale del Tesoro Vittorio Grilli e l’ex componente dell’esecutivo della Bce Lorenzo Bini Smaghi.

Chi è Tomaso Cucchiani?

61 anni, Enrico Tomaso Cucchiani e’ nato a Milano. Dopo la laurea in Economia all’Universita’ Bocconi, ha conseguito il master in Business Admistration alla Stanford University. Entra in McKinsey, dove contribuisce a sviluppare la practice bancaria, seguendo, in Italia, primarie istituzioni bancarie; si trasferisce, poi, nell’ufficio di New York, dove lavora come consulente di Merrill Lynch e Chase Manhattan Bank. Approdato a Lloyd Adriatico nel 1996 in qualità di Direttore Generale, assume nel 1998 la carica di Amministratore Delegato e CEO. Nel 2001 è nominato Presidente. Attualmente siede anche nel consiglio di amministrazione di Pirelli & C., dell’Aspen Institute Italia. E’ membro della Trilateral Commision ed e’ presidente della Mib Scholl of management.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X