Hsbc, si fa presto a dire consulenza

La Financial Services Authority britannica ha multato per 10,5 milioni di sterline Hsbc Holding a causa di “consigli d’investimento inappropriati” forniti tra il 2005 e il 2010 da una delle sue divisioni, Nhfa, a quasi 2,5 milioni dei suoi clienti più anziani. Hsbc stessa ha stimato che le ulteriori compensazioni che Nhfa dovrà corrispondere alla clientela assommeranno a 29,3 milioni di sterline in aggiunta alla multa.

In particolare Nhfa, divisione che forniva consigli su prodotti finanziari in grado di tutelare esigenze di lungo periodo, attività che Hsbc ha deciso dallo scorso primo luglio di chiudere  a nuovi investitori, avrebbe consigliato ai propri clienti di investire in titoli “asset-backed”, generalmente titoli obbligazionari, per finanziare i costi a lungo termine delle cure per i clienti anziani.

Questi prodotti sono stati venduti a persone che stavano entrando, o già si trovavano in un programma di assistenza a lungo termine e in molti casi questi clienti anziani facevano affidamento sugli investimenti in questione per poter pagare per le loro cure. Tipicamente questi investimenti venivano consigliati per un periodo minimo di cinque anni e proprio per questo sono stati giudicati inappropriati, dato che in un certo numero di casi l’aspettativa di vita dei sottoscrittori era inferiore a 5 anni.

Una revisione condotta da terze parti di un campione di clienti avrebbe scoperto che vendite non idonee erano state effettuate nell’87% dei casi che riguardavano questo genere di investimenti, dimostrando, secondo la Fsa, che Nhfa non aveva preso in considerazione le esigenze individuali dei suoi clienti anziani e, in molti casi, non aveva raccomandato prodotti più adatti per le loro esigenze, ad esempio conti deposito caratterizzati da un più alto tasso di interesse fisso. Sarebbe apparso inoltre evidente che i consulenti di Nhfa avevano sovente omesso di esaminare la posizione fiscale dei clienti prima di formulare una raccomandazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: