UniCredit, il 2012 si apre con un occhio alle soluzioni integrate

A
A
A
di Redazione 3 Gennaio 2012 | 11:13
La banca di piazza Cordusio ha annunciato la nascita di UniCredit Business Integrated Solutions, società globale di servizi operativi e di supporto alla rete commerciale…

Il piano strategico di UniCredit inizia a dare i primi frutti. La banca di piazza Cordusio ha annunciato la nascita di UniCredit Business Integrated Solutions, che fornirà servizi operativi e di supporto alla rete commerciale dell’istituto di credito. UniCredit Detenuta al 100% da UniCredit, la neonata società deriva dall’integrazione e consolidamento di 13 società del gruppo ed è dedicata all’erogazione dei servizi di Information e Communication Tecnology (ICT), Back Office e Middle Office, Real Estate, Security e Procurement. L’obiettivo, spiega UniCredit, è quello di consolidare e riorganizzare le attività operative necessarie al funzionamento del business del gruppo, ottimizzandone i costi e facendo leva su una maggiore flessibilità di erogazione e su un ulteriore miglioramento dei tempi di risposta. Nello specifico si punta a tagliare i costi diretti del 16% entro il 2015.

“L’avvio di una macchina operativa globale, multifunzione e realmente tagliata sulle mutate esigenze del business è un importante traguardo raggiunto nell’ambito del piano strategico che ci permette di fissare obiettivi sfidanti in linea con le aspettative del gruppo”, ha commentato Paolo Fiorentino, Chief Operating Officer di UniCredit e presidente di UniCredit Business Integrated Solutions. La nuova società – che conta circa 13.000 persone – coordinerà le attività in 11 paesi: Austria, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ungheria, New York e Singapore. Alla Global company dei servizi è affidata la gestione operativa diretta in Italia, Germania e Austria e il coordinamento e il controllo del business nei paesi dell’area CEE nell’ambito delle linee guida della Capogruppo con l’obiettivo di favorirne e sostenerne la crescita nel tempo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Rottura UniCredit-Mps: il day after degli analisti

UniCredit-Mps, salta tutto

Intesa e Unicredit, un futuro a zero emissioni

NEWSLETTER
Iscriviti
X