Banche, infornata di offerte per i pensionati

Fuori c’è aria di decreto salva Italia. E gli sportelli non stanno a guardare. In un Paese che invecchia, il bacino dei pensionati che non possono più percepire la pensione in contanti se l’indennizzo supera i 1.000 euro rappresenta un’interessante opportunità.

 

Un passo indietro. La nuova disposizione del governo introduce un limite per le pubbliche amministrazioni, che non possono più pagare pensioni, stipendi e compensi in contanti se questi oltrepassano la soglia dei 1.000 euro. I pensionati, da parte loro, devono comunicare all’Inps le modalità scelte per l’accredito dell’assegno previdenziale.

 

Banca Monte dei Paschi di Siena, quindi, ha lanciato un conto corrente rivolto ai pensionati non ancora clienti oppure già clienti ma senza conto corrente negli ultimi sei mesi. Il nuovo conto prevede un costo di 5 euro a trimestre per un numero illimitato di operazioni. Mps propone poi una carta di debito Bancomat/Pago Bancomat, la Euroshop, senza canone per il primo anno.

 

A breve, aggiunge la banca, le pensioni si potranno canalizzare in automatico sulla carta conto Spider, attivabile con canone gratuito per il primo anno e ridotto a 5 euro per quelli successivi. Servirà per pagamenti e prelievi su circuito internazionale Visa Electron e circuito domestico Bancomat/PagoBancomat e consentirà di effettuare le principali operazioni base di conto corrente accedendo alle funzioni disponibili sui canali di home banking e atm del gruppo Montepaschi.

 
Bnl-Bnp Paribas, dal canto suo, lancia Pensione Facile, il conto corrente senza canone per l’accredito della pensione. Le operazioni di prelievo e versamento allo sportello sono gratuite e illimitate. Stesso discorso, si legge in una nota, per i circa 2mila Atm della banca in tutta Italia.

Gratuita anche la carta bancomat, che nasce con lo scopo di agevolare l’operatività bancaria oltre l’orario di apertura degli sportelli. Nessun costo per usufruire dei servizi bancari via Internet e via telefono. E per le giacenze medie fino a 5mila euro non è dovuto il pagamento del bollo.

Presso le agenzie della banca, infine, è attivo un servizio gratuito di assistenza ai pensionati, finalizzato a gestire i contatti con l’Inps e a facilitare l’iter di richiesta per l’accredito della pensione sul nuovo conto corrente. Maggiori informazioni al numero verde 800.98.99.99.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!