UniCredit al secondo giorno di rialzi in Borsa, ecco i giudizi degli analisti

È in corso l’aumento di capitale di UniCredit e il titolo, dopo gli ultimi pesanti cali, è in deciso rialzo a Piazza Affari per la seconda seduta consecutiva con un +3,50%.

Sul titolo in mattinata sono arrivati i giudizi di alcuni analisti.

WestLb ha alzato il rating a “neutral” dal precedente reduce, mentre Bernstein ha migliorato la propria raccomandazione ad “outperform” dal precedente “underperform”.

Anche Ubs ha alzato il giudizio su Piazza Cordusio, portandolo a “buy” dal precedente “neutral”, una scelta motivata dal fatto che, dopo la ricapitalizzazione da 7,5 miliardi di euro, il core Tier 1 della banca raggiungerà il 9%, livello richiesto in ambito europeo dall’Eba. Il broker svizzero è inoltre convinto che la nuova strategia di UniCredit possa aiutare l’istituto a colmare il gap di redditività con i concorrenti. Infine, S&P Equity Research ha alzato il rating da strong sell a sell, fissando un target price a 2,3 euro.

Intanto si guarda ai cambiamenti nell’azionariato dell’istituto.

La Alessandro Proto Consulting, che ha ribadito l’intenzione di sottoscrivere per la propria quota (0,8%) l’aumento di capitale di UniCredit , ha fatto sapere di non escludere ulteriori investimenti nell’istituto.  Non si è ancora espressa invece la Fondazione CrTrieste (che detiene lo 0,5%), che darà comunicazione domani, giorno in cui sono previste le riunioni del consiglio di amministrazione e del consiglio generale della Fondazione presieduta da Massimo Paniccia.

Infine dopo le ultime cessioni, Balckrock ha reso noto su richiesta della Consob che “la partecipazione aggregata in UniCredit resta invariata al 28 dicembre 2011, e quindi pari al 3,09%”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!