Commerzbank sotto pressione, sale a 6 mld il buco da ripianare

Sale a quasi sei miliardi il buco che la banca tedesca Commerzbank dovrà colmare con la ricapitalizzazione prevista entro la metà del 2012. La stima – ben superiore ai 5,3 miliardi finora noti – arriva dal sito web del quotidiano Die Welt, che cita fonti anonime vicine alla situazione.

Nello specifico, riporta l’articolo, a far crescere gli ammanchi patrimoniali definiti dagli stress test dell’Eba a carico di Commerzbank sarebbe stato un ulteriore deprezzamento dei titoli di Stato greci in suo possesso. Intanto a preoccupare la seconda e più debole tra le principali banche private tedesche è arrivata anche Moody’s.

L’agenzia di rating ha minacciato una riduzione del giudizio di solvibilità di Commerzbank e ha “posto sotto sorveglianza per un possibile taglio i rating A2 del debito a lungo termine e Prime-1 del debito a breve termine”.

La decisione, ha spiegato Moody’s, è motivata in particolare dalle preoccupazioni per la solidità della controllata Eurohypo, specializzata nel finanziamento immobiliare, che non si è mai ripresa dalla crisi finanziaria del 2008 ed è molto esposta nei confronti della Grecia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!