Tutte le novità sui fondi di Banca Generali

I fondi 3S, Anti Inflation e T-Cube confluiranno tutti nel T-Cube. L’operazione di fusione coinvolgerà comparti le cui politiche d’investimento sono compatibili, consentendo quindi al gestore di beneficiare di una maggiore possibilità di diversificazione degli investimenti e di razionalizzare al contempo i costi fissi sostenuti. L’operazione avrà efficacia a partire dal 5 marzo 2012. Secondo quanto spiega Banca Generali, visto che i comparti presentano un elevato grado di compatibilità, l’operazione comporterà per i sottoscrittori una politica gestionale maggiormente orientata a cogliere le opportunità di investimento presenti sul mercato azionario (BG Selection Sicav – T-Cube presenta un investimento minimo del 70% in strumenti azionari, contrariamente a quanto previsto dai comparti Incorporandi che non presentano vincoli).

La fusione

Comparti incorporati Comparto incorporante
BG Selection Sicav 3 S
BG Selection Sicav Anti Inflation
BG Selection Sicav T-Cube

Le principali variazioni sulle variazioni alle politiche di gestione entreranno in vigore a partire dal 5 marzo 2012. Global Diversified BG Selection Sicav: la nuova politica d’investimento sarà focalizzata su uno stile di gestione short, finalizzato quindi ad ottenere un rendimento positivo in fasi di mercato ribassista con un’esposizione complessiva sempre pari a -100%. Schroder Multi Asset: La nuova politica d’investimento del comparto consentirà l’investimento tra lo 0% e il 50% delle proprie attività nette in strumenti azionari in luogo del range 10% -50% attualmente previsto. Hsbc Emerging Markets Solution: La nuova politica d’investimento prevederà l’eliminazione dei limiti minimi e massimi all’esposizione azionaria e obbligazionaria, al fine di aumentare la flessibilità di gestione del comparto. Inoltre, allo scopo di ampliare l’universo investibile, è stata inserita la possibilità di investire in strumenti del mercato monetario denominati in dollari Usa e in valute dei mercati emergenti, in precedenza limitata esclusivamente all’euro comportando una modifica del benchmark. Ovviamente non ci sarà nessuna variazione sul pricing dei prodotti.

Variazione politiche investimento e denominzazione

Vecchia denominazione Nuova denominazione
BG Selection Sicav Global Diversified BG Selection Sicav – Short Strategies
BG Selection Sicav Schroder Multi Asset
BG Selection Sicav Hsbc Emerging Markets Solution

La scelta di delegare la gestione di alcuni comparti specializzati a livello geografico ad alcuni asset manager nazionali e internazionali, spiega Banca Generali, offrirà ai clienti la possibilità di beneficiare delle migliori competenzenell’attività di selezione dei fondi e della profonda conoscenza delle specifiche aree oggetto dell’investimento. La banca del Leone precisa che la nuova politica d’investimento dei comparti vedrà la possibilità di investire fino al 40% in strumenti di investimento gestiti dalle società delegate o dalle sue collegate.

Nuove deleghe di gestione

Vecchia denominazione Gestore e nuova denominazione
Europe Equities Invesco – Europe Equities
Italy Equities Anima – Italy Equities
North America Equities Morgan Stanley – North America Equities
Pacific Equities Vontobel – Pacific Equities

Le tappe del tour

Città Struttura Date 2012
Torino Hotel Principi di Piemonte Via Piero Gobetti, 15 – 10123 Torino 11-gen
Bologna Royal Carlton Hotel Via Montebello, 8 – 40121 Bologna 12-gen
Mestre NH Laguna Palace Viale Ancona 2 – Mestre 13-gen
Milano Hotel Principe di Savoia Piazza della Repubblica, 17 – Milano 16-gen
Milano Private Banking Day Hotel Principe di Savoia Piazza della Repubblica, 17 Milano 17-gen
Firenze Grand Hotel Villa Medici Via Il Prato, 42 18-gen
Roma Ambasciatori Palace Hotel Via Vittorio Veneto, 62 – 00187 Roma 19-gen
Napoli Grande Albergo Vesuvio – Via Partenope, 44 – 80121 Napoli 20-gen
Genova Grand Hotel Savoia – Via Arsenale di Terra 5 Genova 23-gen
Bari Sheraton Nicolaus Hotel – Via Cardinale A. Ciasca 27 – Bari 24-gen
Reggio Calabria Alta Fiumara Resort Santa Trada di Cannitello, 89018 Villa San Giovanni Rc 25-gen

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!