Saviotti, Banco Popolare tornerà presto al dividendo

Banco Popolare tornerà “presto” a pagare un dividendo. Lo ha assicurato l’a.d. dell’istituto di credito, Pier Francesco Saviotti, nella lettera inviata ai soci in vista dell’assemblea in agenda per il prossimo 21 aprile.

I risultati raggiunti e “l’andamento dei primi mesi del nuovo esercizio, pur in un contesto che permane problematico e difficile”, ha scritto il banchiere, “mi fanno esprimere ragionevole fiducia che il Banco Popolare, anche grazie al progetto di semplificazione dell’assetto societario e di governo del gruppo già in fase di progressiva attuazione, saprà svolgere al meglio il ruolo di banca cooperativa fortemente radicata sul territorio, al servizio dell’economia e delle famiglie, tornando a riconoscere al più presto un equo compenso anche ai propri soci e azionisti”.

Quest’anno, ha poi ricordato Saviotti, l’incidenza della svalutazione e “lo sforzo teso a raggiungere gli elevati obiettivi di patrimonializzazione richiesti dall’Eba già a partire dal 30 giugno 2012 non consentono l’erogazione di dividendi, anche nella forma di riparto di riserve”. Le dichiarazioni dell’a.d. del Banco Popolare sono in linea con le attese degli analisti di Intermonte, che prevedono il pagamento di un dividendo nel 2013 pari a 0,05 euro per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!