Promotore finanziario, se lo conosci lo ami

Il Salone del Risparmio offre all’Apf l’occasione per presentare la campagna di comunicazione promossa proprio dall’Organismo per la tenuta dell’Albo dei promotori finanziari. Una campagna che prevede annunci pubblicitari su stampa (di informazione generale ed economico-finanziaria), online e radio. Gli spot, che hanno l’obiettivo di raccontare e promuovere la figura del promotore finanziario, ironizzano sulla complessità del linguaggio finanziario usato anche dai media che si rivolgono al grande pubblico ed evidenziano la necessità di rivolgersi a un pf per chiarirsi le idee e assumere scelte consapevoli.

Sono annunci che rimandano alle qualità essenziali che, secondo l’Apf, un promotore finanziario non può non possedere: competenze, esperienza, assistenza continua e sicurezza. Un video ispirato al gioco del golf, con diffusione esclusivamente su internet, rafforzerà i messaggi della campagna esortando a evitare la casualità nelle scelte d’investimento. A ideare questa campagna, che durerà circa due mesi, è stata la società Brand Portal.

“L’estensione delle competenze permette al promotore finanziario di rispondere alla domanda, oggi molto diffusa, di un orientamento complessivo sull’allocazione del patrimonio e sull’impiego del risparmio”, ha dichiarato Joe Capobianco, direttore generale dell’Organismo. “Eppure, prevale ancora la tendenza ad associare questo professionista a una figura semplicemente commerciale. In più, sono poco noti i requisiti rigorosi necessari per esercitare la professione e i percorsi formativi che un pf deve compiere. La campagna, indirizzata al grande pubblico, vuole riempire questa lacuna informativa”.

I 54.581 professionisti iscritti all’Albo dei pf (34.347 dei quali operano con mandato) assistono circa quattro milioni di famiglie (il 20% del totale). Attraverso le reti dei pf sono investiti 231 miliardi di euro. Il 32,5% del risparmio che gli italiani destinanto agli strumenti di investimento collettivo è stato collocato proprio da un promotore finanziario. Questi alcuni numeri del settore forniti da Apf, tutti aggiornati al 31 dicembre.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!