Banco Popolare, Saviotti: Core Tier 1 al 9% entro giugno

Banco Popolare raggiungerà il target fissato dall’Eba di un coefficiente Core Tier1 pari al 9% entro fine giugno. Parola di Pierfrancesco Saviotti, consigliere delegato dell’istituto, che nel corso dell’assemblea dei soci chiamata ad approvare il bilancio 2011 ha ricordato anche che a maggio inizierà la rivisitazione del Piano industriale: “i tassi  sono talmente bassi che sarà impossibile avere gli stessi numeri previsti”, ha precisato.

L’istituto di credito, che non distribuirà il dividendo, ha archiviato l’esercizio con un rosso di bilancio di oltre 2,2 miliardi, un risultato – ha precisato Saviotti – che tuttavia è solamente formale, senza alcuna effettiva conseguenza, anzi: nel 2011 è stato realizzato un utile effettivo di 574 milioni. Così il bilancio è stato approvato a grandissima maggioranza dall’assemblea a cui hanno partecipato oltre 7.000 soci del gruppo, tra quelli presenti fisicamente allo Sporting Village di Novara, e quelli collegati in videoconferenza per partecipare al voto. Del resto, ha osservato Saviotti, “In una situazione come l’attuale, come pensare a fare di meglio?” Tanto più che Italease continua ancora a pesare sul bilancio del gruppo.

È per questo che le prospettive per il 2012 non sono troppo brillanti: anzi, le aspettative sono simili a quelle del 2011. Sarà un anno, il 2012, nel quale il Banco lavorerà in difesa, provando a ridurre i costi, in attesa di aumentare la redditività in un 2013 che tutti vedono come l’anno svolta. Quanto ai requisiti impostri dall’Eba in termini di Core Tier 1, Saviotti non prevede alcun aumento di capitale né alcuna conversione del bond convertibile. Banco Popolare ha chiesto in ogni caso all’Eba la computabilità del bond convertibile da 1 miliardo di euro senza la conversione e tale strumento va visto, secondo il presidente Carlo Fratta Pasini come extrema ratio senza necessità di immediata conversione. Secondo la stampa l’Eba dovrebbe deliberare sulla computabilità del bond convertibile entro fine maggio.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!