Banche, Intesa cita per danni il Credit Agricole negli Usa

Intesa Sanpaolo arriva ai ferri corti con Credit Agricole. La banca di Ca’ De Sass ha citato per danni negli Usa l’istituto di credito francese, suo azionista, su un prodotto strutturato. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Radiocor citando la documentazione sui conti trimestrali del Credit Agricole, la richiesta di risarcimento avanzata da Intesa sarebbe di circa 180 milioni di dollari, a cui si aggiungono interessi e altre compensazioni.

Il 9 aprile scorso, riporta il documento della banca francese, Intesa Sanpaolo “ha citato davanti alla Corte Federale di New York il Credit Agricole Cib, il Credit Agricole Securities Usa, diverse società del gruppo Magnetar e la Putnam Advisory Company per un Cdo strutturato dal Credit Agricole Cib e denominato Pyxis Abs Cdo 2006-1”.

Intesa, “essendo stata indotta a concludere con il Credit Agricole Cib un Credit Default Swap di un importo di 180 milioni di dollari sulla tranche super senior del Cdo, ritiene di avere subito un danno dalla strutturazione del Cdo e chiede un risarcimento di 180 milioni di dollari, più interessi su questa somma, come pure risarcimenti compensativi e punitivi e rimborso di spese ed onorari, ad oggi non quantificabili”. Il Credit Agricole Sa, veicolo quotato del gruppo CA, un tempo primo azionista di Intesa (ante fusione con il Sanpaolo), attualmente detiene il 2,9% della banca italiana dopo avere ceduto lo 0,9% nel primo trimestre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: