Consulenti finanziari, è ufficiale: l’Albo è finito in Gazzetta

Pubblicato, finalmente. Martedì 29 maggio è uscito in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina i requisiti patrimoniali e di indipendenza delle società di consulenza finanziaria indipendente – sia srl che spa – nonché i requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza degli esponenti aziendali delle stesse società. Il decreto entrerà in vigore il 13 giugno.

Ed ecco i principali punti del documento: è previsto il requisito di indipendenza per soci ed esponenti aziendali; soci, amministratori, collaboratori e dipendenti che svolgono attività di consulenza in materia di investimenti per conto della società dovranno essere iscritti all’Albo come persone fisiche; è obbligatoria la denominazione sociale “società di consulenza finanziaria”; la Rc professionale deve assicurare la copertura di un milione di euro per ciascuna richiesta di indennizzo e di 5 milioni all’anno.

“Ora che l’iter normativo è finalmente concluso, aspettiamo di conoscere la data effettiva di partenza dell’Albo di categoria”, ha commentato Cesare Armellini, presidente di Nafop, l’associazione nazionale dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!