Sgr e tributi: a luglio il corso di Assogestioni

Verterà sul ruolo delle sgr nel campo dell’amministrazione finanziaria il nuovo seminario organizzato da Assogestioni per il prossimo 12 luglio. Il corso, che si terrà presso la sede dell’Associazione, in via Andegari 18 a Milano, si rivolge ai responsabili dei settori contabilità, fiscale, legale, organizzazione e internal audit di sgr, sim, banche e imprese di assicurazione, tutti soggetti sottoposti ad accertamenti tributari sempre più complessi sia per la tipologia di servizi finanziari prestati alla clientela, sia per la fiscalità delle attività gestite.

Gli intermediari finanziari, osserva Assogestioni Formazione (divisione dell’Associazione dedicata all’attività di education, n.d.r.) svolgono infatti “un ruolo fondamentale a favore dell’amministrazione finanziaria in qualità di sostituti d’imposta e le indagini fiscali-finanziarie a carico dei contribuenti coinvolgono questi soggetti con rilevanti profili di responsabilità”. Sulla base di queste considerazioni, il seminario si propone di “illustrare il quadro completo e aggiornato della normativa, con specifico riferimento agli aspetti che interessano le sgr”, come ha spiegato a BLUERATING Arianna Immacolato, direttore del settore fiscale di Assogestioni. “Il corso rappresenta non solo un momento didattico, ma anche un’occasione di confronto tra gli intermediari e l’amministrazione finanziaria”. Tanto più che, ha continuato Immacolato, “sono in via di definizione importanti novità normative per quanto concerne le comunicazioni che gli intermediari devono inviare all’anagrafe tributaria.

Dal primo gennaio 2012, al fine di potenziare gli strumenti di controllo, è previsto l’obbligo di comunicare periodicamente all’Anagrafe tributaria le movimentazioni sui rapporti finanziari della clientela e l’importo delle operazioni effettuate. Per l’attuazione di tali comunicazioni è prevista l’emanazione di un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate. Queste informazioni potranno essere usate dall’amministrazione finanziaria anche per elaborare liste di contribuenti a maggior rischio di evasione. Risulta quindi evidente l’importanza del ruolo degli intermediari nei rapporti tra clientela e amministrazione finanziaria e la necessità, per chi lavora in questo settore, di essere sempre aggiornato”. La quota di iscrizione al corso è di 650 euro (più Iva) per gli associati ad Assogestioni (sconto del 10% per secondo partecipante) e di 950 euro (più Iva) per i non associati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!