Giannini Guazzugli (Anasf): “Più spazio ai prodotti socialmente responsabili”

A
A
A
di Andrea Telara 30 Maggio 2017 | 15:32
Audizione alla Camera del membro del comitato esecutivo dell’associazione guidata da Maurizio Bufi

Oggi Gian Franco Giannini Guazzugli, componente del comitato esecutivo dell’Anasf e membro del Consiglio del Forum per la Finanza sostenibile, ha partecipato a un’audizione alla Camera dei Deputati sul tema degli strumenti finanziari Sri, cioè socialmente responsabili e attenti alla sostenibilità aziendale.
Tra i punti evidenziati da Giannini Guazzugli la necessità di sviluppare maggiormente l’offerta di prodotti Sri e anche le iniziative di formazione e informazione sugli stessi. Ecco, di seguito, le dichiarazioni di Giannini Guazzugli riportate in un comunicato dell’Anasf:

“La recente indagine Anasf-ETicaNews (intitolata Prodotti SRI: il coinvolgimento consulente-cliente ndr) evidenzia che il 60% dei consulenti intervistati ritiene di non avere a disposizione una gamma sufficiente di prodotti etici da proporre alla clientela. Inoltre, l’80% dei rispondenti ritiene che la formazione e l’informazione sulle tematiche di finanza responsabile siano quanto meno migliorabili”, ha dichiarato Giannini Guazzugli. “Altra leva di fondamentale importanza per contribuire alla diffusione dell’investimento Sri è la previsione di opportune forme di incentivazione e canalizzazione del risparmio verso l’investimento green. A tal fine, particolare efficacia riveste l’introduzione di agevolazioni ed esenzioni di natura fiscale a beneficio dei risparmiatori che optino per l’investimento in soluzioni Sri. Un utile termine di paragone è rappresentato dalla recente esperienza dei Pir”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Anasf, tempo di votazioni ai congressi territoriali

Consulenti, ripartono in presenza i seminari Anasf

Consulenti, al via l’esonero contributivo Inps

NEWSLETTER
Iscriviti
X