Liborgate: Diamond rinuncia al bonus, ma non uscirà da Barclays a mani vuote

NIENTE BONUS – Dopo le insistenti pressioni Bob Diamond getta la spugna e rinuncia al bonus da 20 milioni di sterline (25 milioni di euro) per l’addio a Barclays. Ma l’ex a.d. del colosso bancario britannico, che ha rassegnato le dimissioni in seguito allo scandalo sulla manipolazione del Libor, non se ne andrà comunque a mani vuote: riceverà infatti l’equivalente di uno stipendio di un anno, ovvero circa 1,35 milioni di sterline, più altri benefit che porteranno la buonuscita totale a circa due milioni di sterline.

RINUNCIA VOLONTARIA  –
“’Bob Diamond ha deciso volontariamente di rinunciare a tutte le remunerazioni e ai vari bonus a cui, in condizioni normali, avrebbe avuto diritto”, ha spiegato il presidente della banca, Marcus Agius, dopo che nei giorni scorsi Barclays aveva manifestato il timore che il versamento di un bonus milionario all’ex a.d. avrebbe scatenato l’ira degli azionisti.

IL LIBORGATE –
Lo scandalo è scoppiato venerdì 27 giugno, quando Barclays ha rivelato di aver pagato 360 milioni di euro per mettere fine alle inchieste della giustizia britannica e Usa sulle manipolazioni dei tassi interbancari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: