Banca Network verso la liquidazione coatta, a giorni lo sblocco dei conti

CONTI ANCORA INACCESSIBILI – Se i dipendenti di Banca Network si preparano a scendere in piazza domani a Milano, per protestare contro i licenziamenti, non va meglio ai clienti dell’istituto di credito, ancora in attesa di vedersi sbloccare i conti correnti inaccessibili ormai dallo scorso primo giugno per decisione della Banca d’Italia. Secondo quanto risulta a BLUERATING dovrebbe essere ormai questione di giorni prima di un intervento risolutivo che porterà l’istituto alla liquidazione coatta amministrativa. Ma nella peggiore delle ipotesi, i clienti potrebbero dover aspettare ancora quasi due mesi, fino alla fine di agosto. 

31 AGOSTO IL TERMINE ULTIMO – È questa infatti la data ultima contemplata dalla legge per liberare le disponibilità dei correntisti, dopo la proroga della sospensione del pagamento delle passività – che inizialmente doveva essere di un mese – comunicata sul sito della banca lo scorso 29 giugno. “La legge prevede un massimo di 2 mesi” recita la nota di Banca Network Investimenti, assicurando che comunque la proroga “sarà contenuta nello stretto necessario”, tanto da consentire “di portare a compimento, con l’intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, gli adempimenti occorrenti a dare avvio alla fase di restituzione dei fondi oggetto di tutela”.

L’INTERVENTO DEL FONDO INTERBANCARIO – Secondo quanto risulta a BLUERATING lo sblocco dei fondi dovrebbe arrivare a giorni e comunque prima del termine del 31 agosto, giusto il tempo di fare le ultime valutazioni tecniche. L’intervento del Fondo Interbancario potrebbe concretizzarsi in due modi diversi: la prima ipotesi, che secondo le fonti sentite dalla nostra testata è quella meno probabile, sarebbe uno sblocco dei conti correnti direttamente in Banca Network.

LIQUIDAZIONE COATTA – La seconda, più accreditata, contempla invece un provvedimento di liquidazione coatta amministrativa, come già detto da BLUERATING, con la nomina di una o più banche garanti che si renderanno disponibili a restituire le somme ai clienti. Chi vivrà vedrà.

LA RETE DEI PF – Intanto la rete dei promotori finanziari di Banca Network è passata lo scorso 15 giugno sotto Consultinvest Investimenti sim. Dal 1° luglio è partita a tutti gli effetti la nuova operatività, mentre sono ancora in corso i colloqui con i singoli professionisti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: