Intesa Sanpaolo lo fa protetto

SICURO E’ PIU’ BELLO – Sull’importanta della sicurezza nella circolazione delle informazioni ne è ben consapevole Intesa Sanpaolo, il cui Ufficio Progettazione e Standard Sicurezza Informatica ha iniziato nel lontano 2009 un percorso di sviluppo della cultura della sicurezza. NewMedia Solutions collabora a questo progetto che ha come obiettivo il rafforzamento e la consapevolezza di tutto il personale del gruppo di Ca’ de Sass sul valore della protezione delle informazioni, degli asset aziendali e della reputazione della banca. Il supporto della società guidata da Antonio Procopio è stato fondamentale per il progetto, di cui “abbiamo seguito l’analisi preliminare al design, la progettazione, la redazione dei testi, lo sviluppo vero e proprio, e la rendicontazione dei dati statistici”.

…E LA PILLOLA VA GIU’ – L’iniziativa si basa su soluzioni innovative come “Le pillole di sicurezza”, un modello di formazione e-learning snello, veloce e accattivante focalizzato sui temi della sicurezza informatica. Le pillole sono disponibili nell’area di formazione della intranet del gruppo, si basa sulla tecnologia web ed è strutturata come un gioco di abilità all’interno del quale ottenere la misurazione del proprio “rating” di sicurezza.

I RISCHI DEL FILE SHARING –
Sempre più aziende, grandi e piccole, si affidano alle varie tecnologie ‘cloud based’ per gestire l’enorme quantità di informazioni e dati che circola all’interno di esse. È diventato quindi necessario proteggersi da eventuali attacchi informatici. Da una ricerca Symantec, SMB File Sharing Survey, è emerso che i rischi che corrono le piccole medie imprese in conseguenza della diffusione del file sharing online sono sempre più numerosi. La ricerca ha rivelato che i dipendenti delle Pmi adottano in misura crescente soluzioni di file sharing online autogestite e per uso personale senza l’autorizzazione da parte dell’It. A volte con conseguenze disastrose: il 71% delle piccole imprese che subiscono un attacco informatico infatti non si riprende più.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!