Il fondo esuberi delle banche nomina Durante presidente

DURANTE PRESIDENTE DEL FONDO – Giancarlo Durante, direttore centrale dell’Abi, è il nuovo presidente del fondo esuberi delle banche. delle banche. Lo ha annunciato l’Abi, spiegando che a eleggere Durante è stato il nuovo comitato amministratore del fondo di solidarietà per il sostegno al reddito del settore bancario – l’ammortizzatore sociale della categoria – rinnovato con decreto del ministero del lavoro del 20 giugno scorso, e già insediatosi presso l’Inps.

GLI ALTRI MEMBRI  DEL COMITATO – Il comitato amministratore del fondo esuberi è composto, oltre che da Durante, da altri quattro rappresentanti delle aziende bancarie: Angelo Carletta, Mario Giuseppe Napoli, Patrizia Ordasso e Michele Zazzi. I sindacati di categoria hanno designato invece Severina Cassinelli (Fisac/Cgil), Emilio Contrasto (Unità Falcri-Silcea), Vincenzo Saporito (Fabi), Mariangela Verga (Uilca) e Claudio Zuffo (Dircredito). I rappresentati del ministerro del lavoro e del dicastero dell’economia sono, rispettivamente, Manuela Gaetani e Marco Ciaffi.

OLTRE 40MILA BANCARI IN 12 ANNI – Il fondo di solidarietà, ha ricordato l’Abi, rappresenta da oltre un decennio lo strumento di cui le banche di avvalgono per gestire le eccedenze di personale derivanti da processi di riorganizzazione e ristrutturazione. Dal 2000 a oggi sono confluiti nel fondo per la percezione dell’assegno straordinario circa 40.000 bancari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!