UniCredit riorganizza la rete commerciale in Italia

UNA STRUTTURA TUTTA NUOVA – Presentata oggi la nuova struttura organizzativa della rete commerciale italiana di UniCredit, operativa dal gennaio 2013. Coerentemente con il nuovo progetto organizzativo approvato dal cda il 10 luglio e in linea con gli obiettivi del piano strategico illustrato nel novembre del 2011, il nuovo assetto della rete commerciale italiana di UniCredit promette “una migliore capacità di risposta ai bisogni dei clienti attraverso un’organizzazione più semplice, processi decisionali più rapidi e maggiore efficienza operativa”.

LA RETE COMMERCIALE – Resteranno inalterati i referenti della banca per i clienti. La nuova rete commerciale italiana nascerà dall’integrazione degli attuali network Famiglie & Pmi e Corporate Banking. Sarà organizzata in sette “region” – Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud, Sicilia – guidate da altrettanti regional manager che coordineranno 77 aree commerciali su tutta la Penisola.

COME FUNZIONA
– Ogni regional manager, assicura la banca, disporrà di strutture di supporto in grado di garantire il pieno funzionamento della banca a livello locale: tra queste, crediti, risorse umane e organizzazione. Le 77 aree commerciali gestiranno una rete costituita di punti vendita specializzati: distretti per le famiglie e le piccole imprese fino a cinque milioni di fatturato e centri corporate per le medie e grandi imprese. Le stesse aree, spiega la banca, assicureranno “rapidità decisionale ed efficienza grazie al decentramento a livello locale delle strutture operative: crediti, organizzazione, risorse umane, controlli interni”.

L’IMPORTANZA DEL PRIVATE – Nella nuova struttura organizzativa della rete italiana di UniCredit si manterrà una forte specializzazione nel segmento della clientela private. Nascerà dunque un modello di servizio dedicato alle famiglie con grandi patrimoni e resterà attiva una rete private territorialmente speculare alla rete commerciale. Inoltre, inizierà a operare una squadra specializzata nel real estate, che gestirà direttamente i gruppi di dimensioni medie o grandi che operano nel settore e fornirà un supporto specialistico alla rete commerciale nella gestione dei gruppi minori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: