Vontobel e il sali-scendi degli utili nel 2012

UTILE IN CALO SU BASE ANNUA – Il gruppo bancario Vontobel ha archiviato il primo semestre del 2012 con un utile netto di 66,6 milioni di franchi svizzeri, in calo del 15% su base annua, ma in aumento dell’87% rispetto alla seconda metà del 2011. I ricavi operativi sono scesi del 6% a 390,1 milioni di franchi, mentre l’afflusso di nuovi capitali si è attestato a 5,3 miliardi (+12,9% su anno) e i gli asset della clientela sono saliti del 6% a 139,4 miliardi.

IL SETTORE BANCARIO SVIZZERO – Le difficili condizioni di mercato e l’incertezza politica dell’Eurozona hanno pesato sullo sviluppo dell’attività del gruppo nel primo semestre, ha spiegato Vontobel. “Nonostante questo, siamo riusciti a mantenere stabile il livello del reddito da commissioni rispetto al primo semestre del 2011 grazie alla crescita degli asset dei clienti”. Le sfide specifiche del settore bancario svizzero, tra cui i bassi tassi di interesse e la situazione a livello fiscale dovrebbero accelerare il processo di cambiamento strutturale nel settore del wealth management, con riflessi positivi  sulla performance e la redditività di tutta l’industria, ha osservato ancora la società.

TARGET AL 2014 – In questo contesto Vontobel intende perseguire un percorso di crescita consolidando la propria posizione di mercato in Svizzera da un lato e sviluppando la propria clientela internazionale dall’altro. Il gruppo ha confermato gli obiettivi per il 2014, che prevedono un utile operativo di 1 miliardo di franchi, assets per 175 miliardi, un roe oltre il 10% e un cost/income sotto il 75%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: