Cittadinanzattiva: via i correntisti di Banca Network dalla lista dei cattivi pagatori

RIVEDERE IL DATABASE – Cancellare dal database dei cattivi pagatori i correntisti di Banca Network Investimenti. Questa è la richiesta arrivata da Cittadinanzattiva. La onlus, che opera in Italia e in Europa per la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, ha inviato una formale domanda alla Banca d’Italia. Oggetto: l’intervento sulle banche dati dei cattivi pagatori “affinché siano cancellate le segnalazioni dei correntisti di Banca Network Investimenti intervenute durante il periodo di blocco dei conti correnti”. Cioè, a partire dal 31 maggio.

ACCELERARE I TEMPI – “Dopo aver scritto ai commissari liquidatori perché concludano la procedura di rimborso dei correntisti entro i venti giorni previsti dal Testo unico bancario senza ulteriori e immotivate proroghe, attendiamo dalla Banca d’Italia un pronto intervento per evitare che al danno si sommi la beffa”, ha dichiarato Tina Napoli, responsabile delle politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva.

AZIONE COLLETTIVA – “Passano i giorni ma al momento ancora non sono chiare le modalità di rimborso dei correntisti (vai qui per sapere come funziona)”, ha continuato la Napoli. “È ora che le autorità preposte informino in maniera esauriente e chiara. Da parte nostra, stiamo analizzando le possibili azioni di tutela anche collettive dei correntisti di Banca Network”.

COME ATTIVARSI – Cittadinanzattiva ha predisposto sul suo sito web un modulo e una pagina con le domande e le risposte più frequenti e ha attivato un servizio di orientamento e consulenza. Questo servizio è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Per informazioni si può contattare lo 06/36718555, mandare un fax allo 06/36718333 o inviare una mail a [email protected].

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!