Promotori, pollice verso l’alto per il semestre di Azimut

RISULTATI RECORD – Semestre da incorniciare per il gruppo Azimut, che ha archiviato il periodo tra gennaio e giugno 2012 con un utile netto di 79,1 milioni di euro, +76,5% su anno, e con ricavi consolidati per 214,2 milioni (da 174 milioni), mettendo a segno i migliori risultati semestrali di sempre.

MASSE GESTITE PER 16,5 MILIONI – L’utile ante imposte, ha fatto sapere il gruppo presieduto da Pietro Giuliani al termine del cda riunitosi oggi per approvare i conti, si è attestato a 92,2 milioni di euro (+89,7% su anno), mentre il totale delle masse gestite a fine giugno 2012 ha raggiunto i 16,5 miliardi di euro; il dato comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato arriva a 18,6 miliardi di euro.

LE ALTRE VOCI DI BILANCIO – La posizione finanziaria netta consolidata risultava positiva per circa 146,9 milioni a fine periodo (era di 98,8 milioni a fine dicembre 2011 e di 74,3 milioni a fine giugno 2011). Nel semestre la cassa generata dalle attività operative è stata di 77,5 milioni di euro; sono stati pagati dividendi per circa 34 milioni di euro e sono state acquistate azioni proprie per circa due milioni di euro.

RECLUTATI 53 NUOVI PF – Quanto infine alla voce reclutamento, le reti di promotori finanziari del gruppo – Azimut Consulenza, AZ Investimenti e Apogeo – hanno registrato 53 nuovi ingressi nel semestre, portando il totale a 1.401 unità.

IL COMMENTO DI GIULIANI -  “In un contesto che permane difficile, la performance media ponderata delle masse in gestione ottenuta ad oggi dai clienti Azimut è di circa. il 5%”, ha commentato Pietro Giuliani, presidente e ceo del gruppo. “Abbiamo chiuso il semestre con un utile netto in crescita del 76% rispetto allo stesso periodo del 2011, segno tangibile della validità del nostro modello di business”, ha aggiunto, citando il forte contributo apportato da prodotti come i fondi Renminbi Opportunities, Bond Target e il più recente Global Currencies & Rates.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: