Consob: l’estate amara di un promotore finanziario

RADIAZIONE DALL’ALBO – La Consob ha disposto la radiazione dall’Albo unico dei promotori finanziari di Roberto Elli, pf nato a Cesano Maderno (MB) il 14 marzo 1963. L’istituto di vigilanza guidato da Giuseppe Vegas ha accertato “la condotta illecita nei confronti di una pluralità di clienti da parte del professionista”, provvedendo alla sentenza disciplinare. La Consob si è anche avvalsa delle note del 9 febbraio 2011 e 21 aprile 2011, trasmesse da Banca Mediolanum “riguardanti le irregolarità nello svolgimento dell’attività”.

L’AMMISSIONE – Il promotore a febbraio dell’anno scorso, su richiesta, si è presentato ai funzionari dell’Ufficio Ispettorato Rete ammettendo di essersi appropriato indebitamente dai clienti di una somma pari a circa 388mila euro, di non aver fatto sottoscrivere alla maggiore parte dei essi “alcuna modulistica contrattuale, di averne trattenuto i relativi mezzi di pagamento e di aver rilasciato falsi rendiconti alla clientela, recanti valorizzazioni alterate rispetto al valore reale”.

AFFIDABILITA’ COMPROMESSA – Oltre all’ammissione di colpa da parte dello stesso Roberto Elli, a pesare sulla definitiva radiazione anche la reiterazione di condotte illecite, “l’entità delle disponibilità liquide sottratte e le modalità fraudolente con cui tali condotte sono state poste in essere costituiscono circostanze particolarmente aggravanti e tali da compromettere radicalmente l’affidabilità del promotore”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!