Banche, Schaeuble: “Niente ritardi su Basilea 3”

A
A
A
di Redazione 22 Agosto 2012 | 13:59
Il consiglio dei ministri tedesco ha avviato il processo di ratifica delle nuove regole di Basilea 3 dirette a rafforzare…

VERSO BASILEA – Al via la ratifica delle nuove norme di Basilea 3, volte a rafforzare e consolidare il settore bancario in caso di shock finanziari. Il consgilio dei ministri tedesco ha infatti avviato il processo di ratifica delle nuove regole e il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaueble, auspica che i paesi partner in europa facciano lo stesso.

NIENTE RITARDI – Secondo quanto indicato dal ministro, in una nota “è nostra ferma convinzione che l’attuazione di Basilea 3 sia un progetto centrale per la regolamentazione del settore bancario sul quale non possiamo permetterci ritardi”. Le nuove regole “forniranno alle autorità di supervisione in Germania opzioni più severe in termini di controllo e sanzioni”. I ministri delle finanze europei hanno concordato in maggio che le nuove regole dovranno entrare in vigore dal primo gennaio prossimo, ma sono ancora in corso i negoziati sui dettagli tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banche, primi passi verso Basilea 3

Banche Ue, le nuove norme affossano le pmi

Nessuno è too big too fail, soprattutto le banche

NEWSLETTER
Iscriviti
X