Consob: multa di 100mila euro a un pf chiacchierone

LA SANZIONE – Una multa di 100mila euro a Daniel Massimo Maria Marschall von Bieberstein, nato a Roma il 28 febbraio 1963 e residente a Londra, promotore finanziario presso Banca Imi. La Consob accertate le attività non regolari ha sanzionato amministrativamente anche la stessa banca con sede a Milano per un importo pari a 50mila euro.

INFORMAZIONI PRIVILEGIATE – Il pf, dopo aver appreso (senza averne titolo) “l’informazione relativa all’emissione di un nuovo prestito obbligazionario da parte di una società del Gruppo Fiat e alle sue prevedibili caratteristiche dai propri colleghi, ha comunicato i propria iniziativa e senza alcuna autorizzazione tale informazione a nove clienti di Banca Imi”. Secondo l’istituto di vigilanza il professionista, “in virtù della professionalità e delle competenze proprie di una “approved person” con 25 anni di carriera nel settore bancario e finanziario”, conosceva la natura privilegiata delle informazioni.

MULTA ANCHE BANCA IMI
– Costretta a pagare anche Banca Imi, responsabile del comportamento del suo promotore finanziario, “resa possibile dall’inosservanza degli obblighi di direzione o vigilanza”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: