Ubi Banca: utile dei sei mesi in calo del 36%

A
A
A
di Redazione 28 Agosto 2012 | 06:33
Il dato, spiega la nota dell’istituto, risente di minori poste extra, pari a 39 milioni

UTILE IN CALO – Utile netto in calo di 159,5 milioni di euro. Si chiudono con una flessione di circa il 36,6% i primi sei mesi di Ubi Banca, che in una nota ha spiegato come il dato pubblicato risenta di minori poste extra pari nel semestre a 39 milioni contro i 181,7 di un anno prima. L’utile netto normalizzato segna quindi un progresso del 72,1% a 120,5 milioni.

COME VUOLE L’EBA
– Scendendo nel dettaglio della semestrale, i proventi operativi netti sono invece saliti del 5,2% a 1,79 miliardi, con una flessione del margine di interesse (-1,5% a poco più di 1 miliardo), commissioni nette stabili e un risultato dell’attività finanziaria balzato a 105,4 milioni da 7,2. A livello patrimoniale, il Core Tier 1 al 30 giugno si attesta al 10,2%. Il dato calcolato secondo i criteri Eba è al 9,24%, quindi sopra il requisito minimo richiesto del 9%.

RETTIFICHE SALITE – Il semestre ha visto rettifiche di valore sui crediti per 334,4 milioni contro i 263,5 milioni di un anno prima. Nel complesso, lo stock di crediti deteriorati è di circa 7 miliardi, pari al 7,36% del totale crediti netti. Il grado di copertura è sceso al 25,7%.

INCERTEZZA FUTURA – Il comunicato di Ubi Banca si chiude con una nota di incertezza. Alla luce della volatilità dei mercati e della rilevanza delle decisioni istituzionali a livello internazionale che saranno prese nei prossimi giorni, è “particolarmente difficile” formulare qualunque previsione sulla seconda parte dell’anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banche, Sileoni (Fabi): “Nuove regole Eba su conti note da 4 anni e mezzo”. I consigli per i clienti

Banche, l’Eba pubblica la bozza definitiva sul trattamento prudenziale dei software asset

Settore bancario, Equita stima un impatto Covid più blando dell’Eba

NEWSLETTER
Iscriviti
X