Consultique, in arrivo la nuova piattaforma IfaNet 2

ORMAI MANCA POCO – A pochi giorni dal secondo Congresso Nazionale della consulenza finanziaria indipendente organizzato da Consultique, in scena i prossimi 20 e 21 settembre sul Lago di Garda, BLUERATING ha fatto due chiacchiere con Cesare Armellini, che della sim veronese è amministratore delegato.

Armellini, quali caratteristiche deve avere oggi un consulente?

Oltre ovviamente alla scelta dell’indipendenza quale valore fondante dell’attività, riteniamo che la preparazione professionale sia l’elemento di base per l’affermazione di un financial planner. È per questo che i nostri master, dedicati a chi si avvicina all’approccio “fee only”, sono sempre più operativi e focalizzati sulla metodologia di prestazione della consulenza. Inoltre, è anche indispensabile disporre di una piattaforma di analisi e consulenza che renda più semplice l’attività ma soprattutto consenta l’erogazione di un servizio di altissima qualità. Per questo a breve verrà presentata a tutti i partner la nuova “ifanet2” un insieme di strumenti irrinunciabili per chi come noi ha fatto di competenza e indipendenza la propria ragione di vita professionale.

Come sta andando il settore della consulenza indipendente nell’attuale scenario di mercato?

Siamo molto soddisfatti dell’evoluzione della domanda di consulenza finanziaria indipendente nel nostro Paese. Stiamo assistendo ad una crescita significativa dei contatti da parte di investitori privati e aziende che sono alla ricerca di un soggetto che, senza conflitti di interesse, li protegga dai “consigli” interessati degli operatori tradizionali. Il network di oltre 200 studi professionali, che abbiamo sviluppato in 11 anni di attività, opera praticamente in condizioni di monopolio situazione che ha favorito la crescita degli asset sotto consulenza di tutti i professionisti del network che stanno consolidando il proprio business.
 
 
Com’è andato il primo semestre per Consultique?

Consultique, nell’attività di consulenza diretta, sta crescendo sia sul lato della clientela privata che sul lato aziende. Inoltre, registriamo un incremento importante nell’attività a supporto degli studi legali per contenziosi di carattere finanziario: le analisi e perizie tecniche che redige il nostro Centro Studi sono sempre più apprezzate da chi protegge gli investitori sia nelle aule dei Tribunali sia a livello extragiudiziale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!