Credit Agricole tratta in esclusiva con Alpha per cedere Emporiki Bank

A
A
A
Daniel Settembre di Daniel Settembre 1 Ottobre 2012 | 07:21
L’istituto francese inietterà altri 550 milioni di euro nella controllata greca, portando il totale del contributo a circa 2,85 miliardi…

L’ESCLUSIVACredit Agricole ha annunciato di essere in trattativa in esclusiva con Alpha Bank per cedere la sua controllata ellenica Emporiki Bank. L’istituto francese inietterà altri 550 milioni di euro nella controllata portando così il suo contributo a circa 2,85 miliardi di euro. la società in un comunicato, ha aggiunto che acquisterà anche 150 milioni di obbligazioni convertibili emesse da Alpha Bank.

RISCHIO GRECIA – La terza banca francese è da tempo che sta cercando di disfarsi della controllata greca per tagliare l’esposizione verso la Grecia, considerata ancora a rischio default. Emporiki non è più ritenuta redditizia dai vertici di Credit Agricole. Anzi, qualora Atene uscisse dalla zona euro, si trasformerebbe in un costo eccessivo per le casse dell’istituto francese.

LE ALTRE INTERESSATE – Da quando è stata acquistata nel 2006, Emporiki (ad eccezione del 2007) ha registrato cinque anni di risultati in rosso, che si sono tradotti in circa 5,7 miliardi di euro di perdite per Credit Agricole. Tra le altre interessate ad Emporiki ci sarebbero anche National Bank of Greece e Eurobank Ergasias.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Alpha Bank: via libera ue al piano di ristrutturazione

Nuovo governo Renzi, i gestori dicono ok

Martini (Azimut): nel 2014 raccoglieremo almeno 2 miliardi. Forse di più

NEWSLETTER
Iscriviti
X