Moody’s: serve più capitale del previsto alle banche spagnole

PIU’ CAPITALE – Alle banche spagnole servirebbero molti più capitale di quelli preventivati. Fino a 105 miliardi di euro, quasi il doppio della stima del governo della scorsa settimana. A dirlo un report di Moody’s nel quale viene specificato che sono necessari inziezioni di liquidità tra i 70 e i 105 miliardi di euro per assorbire le perdite e mantenere i coefficienti patrimoniali al di sopra dei limiti previsti dalla normative europee.

STRESS TEST – La Spagna venerdì ha annunciato i risultati degli stress tst condotti su 14 istituti di credito del Paese. Il deficit registrato è di circa 59,3 miliardi di euro (vai qui per la notizia). Il test prevedeva la capacità di resistenza delle banche di affrontare uno scenario economico estremo – tre anni di contrazione. Alla base, forse, una valutazione troppo lasca da parte degli stress test, che hanno utilizzato come indice patrimoniale di riferimento il 6%, quando, per esempio, per l’Irlanda era stato usato un livello del 9%.

ESIGENZE SOTTOVALUTATE
– L’agenzia di rating ha espresso quindi il timore che il governo abbia sottovalutato le reali esigenze di capitale delle banche. Inoltre, alle voci di una possibile richiesta di aiuti che la Madrid avanzerà nel week end, ha risposto direttamente il premier spagnolo Mariano Rajoy, che ha negato l’indiscrezione dell’agenzia di stampa Reuters. Insomma, la situazione è bollente, visto che il Paese sta aspettando l’aggiornamento su un possibile declassamento proprio da parte di Moody’s. L’agenzia Usa ha terminato il periodo di revisione sul rating spagnolo alla fine del mese di settembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!