Consulenti finanziari, da Nafop una proposta per l’Albo

A
A
A
di Maria Paulucci 5 Ottobre 2012 | 06:49
Stanca di aspettare, l’associazione presenta un’idea per avviare l’elenco professionale tramite autofinanziamento

UNA PROPOSTA PER L’ALBO – I consulenti finanziari sono stufi di aspettare. Così, a due anni dalla stesura di un’ipotesi di piano economico-finanziario per l’avvio dell’Albo – un lavoro, questo, a cura del tavolo istituito dalla Consob con le Associazioni di categoria – Nafop, l’Associazione nazionale dei consulenti finanziari indipendenti, presenta in una nota una “spending review” allo scopo di dimostrare come oggi questo registro sia “economicamente sostenibile, addirittura autofinanziabile”.

L’IPOTESI DI AUTOFINANZIAMENTO
– “Tra le varie ipotesi di copertura finanziaria iniziale”, spiega il presidente di Nafop Cesare Armellini, “c’è per esempio l’iscrizione biennale dei soli nostri associati – professionisti che operano da molti anni – che coprirebbe l’impegno finanziario massimo risultante dal piano”. Nafop fa sapere di avere già provveduto a inviare il documento a governo, Consob e ministero dell’Economia, confidando che entro breve avvengano le nomine dell’Organismo di vigilanza, che si occuperebbe dell’organizzazione delle prime prove valutative d’accesso.

UN’ATTESA LUNGA QUATTRO ANNI – “È uno scandalo che il mancato avvio dell’Albo, che aspettiamo da oltre quattro anni, sia ancora addebitato a un problema finanziario palesemente inesistente che era stato stimato in circa due milioni di euro”, dichiara Armellini. “Con questo lavoro di spending review, abbiamo sciolto ogni dubbio: la sostenibilità finanziaria del registro non è un ostacolo, infatti tutto è completamente autofinanziabile”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Armellini (Nafop): “Rilevazione Ocf cruciale per noi”

Nafop cambia governance ma non presidente

Consulenti, Nafop lancia il suo registro in attesa dell’Albo

NEWSLETTER
Iscriviti
X